Bonus Colonnine (2024) per Auto Elettriche: tutto quello da sapere

Bonus Colonnine (2024) per Auto Elettriche: tutto quello da sapere
Pubblicità
Da oggi, 8 luglio, apre il sito del Ministero per presentare la domanda di rimborso per l'installazione di colonnine elettriche di ricarica. Il bonus arriva fino all'80% per i privati che hanno fatto l'impianto nel 2024
8 luglio 2024

Anche per il 2024 sarà possibile usufruire del bonus per le colonnine, offrendo così agli automobilisti di vetture elettriche un rimborso dell'80% sul prezzo delle infrastrutture di ricarica acquistate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2024 e, a giudicare da come sono andati esauriti in fretta gli incentivi per l'acquisto delle auto elettriche, diciamo che i 20 milioni a disposizione potrebbero finire in fretta.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Bonus colonnine e wallbox private: cos’è?

Il bonus wallbox e colonnine del 2024 offre uno sconto dell’80% su acquisto e installazione di infrastrutture per la ricarica privata dell’auto elettrica. I limiti di spesa sono fissati a 1.500 euro per le abitazioni private e 8.000 euro per i condomini, con un fondo totale, come detto, di 20 milioni di euro.

L'incentivo è valido per le wallbox e colonnine installate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. Si tratta di un rimborso retroattivo sulle spese già sostenute, includendo:

  • Acquisto e installazione delle infrastrutture di ricarica, comprese colonnine, impianti elettrici, opere edili necessarie, e dispositivi di monitoraggio.
  • Spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.
  • Costi per la connessione alla rete elettrica, incluso l’attivazione di un nuovo Pod (point of delivery).

La domanda dovrà essere presentata sulla piattaforma di Mimit e Invitalia, che apre l8 luglio dalle ore 12. Gli automobilisti dovranno utilizzare un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e accedere tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). Inoltre, sarà necessario compilare un modulo e allegare una serie di documenti che verranno specificati nella pratica.

Bonus wallbox e colonnine private: cos’altro sapere

Il bonus non è cumulabile con altre agevolazioni di carattere nazionale, regionale o dell’Unione Europea previste per la stessa spesa. L'incentivo sarà erogato entro 90 giorni dalla chiusura dello sportello e, in caso di esaurimento dei fondi, il contributo verrà distribuito seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Invitalia potrà effettuare controlli a campione per verificare la conformità delle richieste. Le infrastrutture incentivate devono essere nuove di fabbrica, di potenza standard, realizzate secondo le norme vigenti e dotate della dichiarazione di conformità.

Inifne, il prezzo di una wallbox varia in base a modello e potenza: si parte da circa 400 euro, ma per le fasce di potenza più comuni tra gli automobilisti (3-7 kW) il costo medio è di circa 1.500 euro, a cui si aggiungono i costi di installazione (entrambe le spese sono coperte dal bonus).

 

Pubblicità