Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La seconda generazione della BMW X2 è stata svelata e, rispetto alla generazione precedente, i cambiamenti sono notevoli: crescono le dimensioni, diventa un Suv Coupé e sarà anche 100% elettrica.
Come anticipato, le dimensioni della nuova generazione aumentano notevolmente (4.554 x 1.845 x 1.590 mm, con un passo di 2.692 mm) e, grazie alla piattaforma FAAR (la stessa della X1), ora può anche essere scelta 100% elettrica.
Il design della vettura è decisamente più muscoloso e, nella parte anteriore, il frontale si caratterizza per una calandra a doppio rene che può essere illuminata se si sceglie l’opzione BMW Iconic Glow.
Al posteriore, i gruppi ottici si sviluppano orizzontalmente ed è presente un diffusore per accentuare il look sportivo. Inoltre, nella variante elettrica ci sono alcuni accorgimenti per massimizzare l’efficienza aerodinamica, che passa da un Cx di 0.27 a 0.25.
Dentro l’abitacolo, come per altri modelli BMW, è presente il Curved Display da 10,25 pollici della strumentazione digitale e quello da 10,7” per il sistema infotainment. In mezzo ai due sedili anteriori, è presente un tunnel centrale che incorpora il selettore di marcia e la carica wireless per lo smartphone.
La nuova X2 è disponibile sia benzina che diesel, tutte abbinate al cambio a sette rapporti Steptronic:
BMW X2 sDrive18d: è la base di partenza della gamma con il 4 cilindri diesel da 2 litri che eroga 150 Cv e 360 Nm, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 210 km/h (nell’estate del 2024 arriverà un’ulteriore variante diesel).
BMW X2 sDrive20i: il tre cilindri benzina da 1,5 litri è abbinato alla tecnologia ibrida Mild-Hybrid a 48 Volt, capace di erogare una potenza totale di 156 Cv e 240 Nm, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una velocità massima di 213 km/h.
BMW X2 M35i xDrive: grazie al quattro cilindri benzina da 2 litri, la vettura riesce ad erogare 300 Cv e 400 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h ferma il cronometro a 5,4 secondi e la sua velocità massima è di 250 km/h.
La variante elettrica, la BMW iX2 xDrive30, dispone di due motori elettrici (uno per ogni asse) per un totale di 313 Cv e 494 Nm di coppia, alimentati da una batteria da 64,8 kWh che può essere ricaricata in corrente continua fino a 130 kW (20 - 80% in 30 minuti) e capace di offrire un’autonomia di 417 - 449 km secondo il ciclo WLTP.
La vettura è autolimitata ad una velocità massima di 180 km/h e, per quanto riguarda l’accelerazione da 0 a 100 km/h, riesce a fermare il cronometro a 5,6 secondi.
Infine, nel corso dell’estate del prossimo anno, arriverà una versione con un singolo motore elettrico (probabilmente posteriore).
I prezzi? Si parte da 44.800 euro per l'X2 sDrive18d e, per quanto riguarda la versione elettrica, il prezzo parte da 60.000 euro.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html