BMW Neue Klasse, pronte le nuove celle rotonde per le batterie, +20% di energia

BMW Neue Klasse, pronte le nuove celle rotonde per le batterie, +20% di energia
Pubblicità
BMW ha prodotto le prime batterie di nuove generazione con una densità energetica migliore
30 ottobre 2023

Le nuove generazioni di batterie saranno equipaggiate sulla nuova piattaforma Neue Klasse a partire dal 2025 e, BMW, ha dichiarato di aver fatto dei passi avanti riguardo la nuova tecnologia

Nel nuovo Cell Manufacturing Competence Centre (CMCC) di Parsdorf sono state prodotte le prime celle cilindriche che troveranno posto sulle future BMW elettriche. Infatti, la nuova piattaforma Neue Klasse adotterà delle celle alte 95 mm e con il diametro di 46 mm (più avanti arriveranno anche batterie alte 120 mm). 

BMW, con le batterie di sesta generazione si aspetta un aumento della densità energetica di oltre il 20%, una velocità di ricarica che aumenta fino al 30% e un’autonomia migliore fino al 30%. Per arrivare a questo risultato, la casa automobilistica tedesca sta definendo dei parametri di riferimento per la produzione, la qualità, le prestazioni, i costi e gli standard ambientali, in collaborazione con i suoi vari partner per la produzione in serie. 

Produzione nuove batterie BMW
Produzione nuove batterie BMW
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel nuovo CMCC sono circa 80 i dipendenti che lavorano in azienda, in una superficie di 15.000 metri quadrati e un investimento totale di circa 170 milioni di euro. Inoltre, nel nuovo centro, i processi verranno analizzati per ottimizzare sempre di più l’uso di risorse e, per quanto riguarda i materiali residui, saranno selezionati e reimmessi nel ciclo di produzione delle batterie. 

Infine, sono state prodotte e testate le prime celle realizzate con materiale catodico riciclato al 100%.

La produzione di prototipi di celle a Parsdorf rappresenta la conseguenza naturale della nostra strategia di produzione di celle a batteria. Il Centro di Competenza per la Produzione di Celle si combina perfettamente del nostro attuale Centro di Competenza per le Celle a Batteria a nord di Monaco. Lo sviluppo avviene lì, poi adattiamo il prodotto migliore verso un processo di serie a Parsdorf. Grazie alla collaborazione tra le diverse divisioni, siamo in grado di collegare prodotto e processo in un modo unico.

Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW, responsabile Development

Cell Manufacturing Competence Centre
Cell Manufacturing Competence Centre

Argomenti

Pubblicità