Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Qualche giorno fa, sulle strade innevate vicino al Circolo Polare Artico è stato avvistato un prototipo di una vettura che pare possa essere la nuova BMW iX3.
BMW sta preparando la nuova piattaforma "Neue Klasse" dedicata alle vetture 100% elettriche e, come vi abbiamo anticipato qualche mese fa, la piattaforma potrà essere sfruttata per vetture che hanno diverse dimensioni (da una berlina come una serie 2 fino ai Suv di grandi dimensioni come la X7).
BMW inizierà a usufruire della piattaforma con la nuova iX3, la quale è stata avvistata qualche giorno fa sulle strade innevate vicino al Circolo Polare Artico. Le proporzioni e le linee mostrano che l'iX3 di prossima generazione non si allontaneranno troppo dal design attuale, anche se la parte anteriore segue chiaramente il design del concept Neue Klasse.
Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova BMW iX3 dovrebbe essere svelata nel 2025 e, un anno dopo, la casa automobilistica tedesca dovrebbe svelare la berlina i3 a quattro porte (sempre elettrica).
La nuova piattaforma permette a BMW di poter offrire un layout sia a trazione anteriore, posteriore o integrale, nonché diverse dimensioni per una vasta gamma di modelli. Inoltre, con la Neue Klasse BMW passerà dalle celle prismatiche alle celle cilindriche (simili alle nuove celle 4680 di Tesla) e, rispetto a quelle attuali, hanno una densità energetica superiore del 20%, una velocità di ricarica superiore del 30% e costi di produzione inferiori fino al 50%.
Infine, la nuova BMW iX3 potrebbe offrire più di 600 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP) e, per quanto riguarda la produzione dei nuovi modelli, BMW partirà inizialmente dallo stabilimento di Spartanburg (USA), Debrecen (Ungheria) e Shenyan (Cina) nel 2026.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html