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Qualche giorno fa, sulle strade tedesche è stato avvistato il prototipo della nuova BMW iX3, ma la novità più interessante è la piattaforma su cui poggia la vettura: la nuova architettura Neue Klasse.
BMW sta preparando una nuova architettura dedicata per la prossima generazione di auto elettriche nominata "Neue Klasse", come omaggio ai modelli BMW degli anni '60 che hanno aiutato la casa automobilistica tedesca a riprendersi dai tempi difficili. La nuova piattaforma modulare, secondo le dichiarazioni del capo dello sviluppo BMW Frank Weber, permette di costruire vetture di dimensioni che partono da una Serie 2 fino a Suv che hanno un ordine di grandezza simile alla X7.
Nel 2025, BMW inizierà con il segmento più richiesto dal mercato e, secondo le ultime indiscrezioni, lo farà sia con la nuova iX3 che con la berlina i3. Inoltre, nei primi due anni di produzione, BMW prevede almeno sei modelli elettrici basati sulla nuova piattaforma.
La BMW iX3 di prossima generazione dovrebbe iniziare le vendite verso la fine del 2025 e, per la prima volta, i nostri fotografi si sono imbattuti in un prototipo della nuova iX3 completamente mimetizzata.
Rispetto all’attuale modello, le proporzioni e lo stile mostrano che l'iX3 di nuova generazione non si allontanerà troppo dal design attuale, anche se la parte anteriore segue le linee del concept Vision Neue Klasse.
La nuova architettura modulare consente a BMW di offrire configurazioni a trazione anteriore, posteriore e integrale. Tuttavia, la novità più importante sarà la tipologia delle batterie, poiché la casa automobilistica passerà da celle prismatiche a celle rotonde (simili alle nuove celle 4680 di Tesla).
Le nuove batterie avranno un’altezza di 120 mm (invece di 80 mm), una densità energetica superiore del 20%, velocità di ricarica più veloce del 30% e dei costi di produzione inferiori fino al 50% rispetto all’attuale architettura. Invece, per i pacchi batteria con una capacità inferiore, BMW potrebbe anche utilizzare le celle 4695 più piccole, che sono alte 95 mm.
Tutto questo si traduce in un’autonomia di oltre 600 km per la versione standard europea della nuova iX3 (ciclo WLTP) e, per quanto riguarda la produzione, BMW produrrà i nuovi modelli in diverse fabbriche in tutto il mondo, tra cui lo stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti.
Infine, i primi modelli saranno prodotti nello stabilimento BMW a Debrecen (Ungheria), con lo stabilimento di Shenyang (Cina) che seguirà nel 2026.