BAW Jiabao elettrica 4 posti a 6.900 dollari: perché in Cina costano così poco?

BAW Jiabao elettrica 4 posti a 6.900 dollari: perché in Cina costano così poco?
Pubblicità
In Cina, è stata presentata una nuova elettrica a basso costo, la BAW Jiabao parte da un prezzo base di 6.900 dollari
6 febbraio 2023

BAW Jiabao, un nome che sicuramente potrebbe strapparvi un sorriso, ma è il nome di un’elettrica a quattro posti che è venduta in Cina ad un prezzo di 6.900 dollari (poco meno di 6.400 euro).

Nel corso del 2023, nonostante sia passato poco più di un mese, sono già molte le mini-auto elettriche a basso costo che vengono dal continente asiatico.

La BAW (abbreviazione di Beijing Auto Works) è una società indipendente che non fa più parte della Beijing Auto Industry Corporation (BAIC) e questo, ha consentito all’azienda cinese di poter allontanarsi dal fare vecchi 4x4 e di concentrarsi su nuovi territori. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nel giugno 2022, l’azienda aveva lanciato un prodotto simile al Jiabao chiamato Yuanbao e quest’ultimo, è arrivato sul mercato in quattro versioni con autonomie che si aggiravano tra le 120 e le 170 km (con prezzi di circa 5.060-7.400 dollari). 

Qualche giorno fa, è stata presentata un’altra elettrica compatta con una forma un po' squadrata: la Jiabao. Le dimensioni del veicolo sono di 3.532 mm in lunghezza, 1.498 mm in altezza, 1.605 mm in larghezza e un passo di 2.275 mm. 

Per quanto riguarda la parte tecnica, l’auto è dotata di un motore elettrico posteriore che produce una potenza di 25 kW (33 Cv) e una coppia massima di 100 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 10,88 kWh o 15,12 kWh e un’autonomia, nel ciclo asiatico CLTC, di 122 o 172 km con una sola carica. 

Per poterla ricaricaricare, ci vogliono circa sette ore, questo perché non è equipaggiata di una ricarica in corrente continua ed è dotata, invece, di una potenza in corrente alternata di circa 2 kW (non è specificato). 

Oltre alle ruote da 13 pollici, l’interno dell’auto ha una combinazione di colori sull’azzurro/turchese e il nero. Il modello top di gamma, viene offerto con un doppio schermo (ognuno di 10,25 pollici) che ricopre sia la parte del cruscotto che la parte centrale per l’infotainment. Invece, per i modelli di fascia bassa, i due schermi hanno una dimensione di 7 pollici.

Infine, ad oggi non abbiamo molte informazioni di un possibile arrivo in Europa. Tuttavia, nel corso degli utlimi anni, come per i marchi cinesi più grandi di auto elettriche (esattamento come per il mondo degli smartphone), potrebbe essere che i piccoli produttori di micro-car cinesi potrebbero arrivare nel Vecchio Continente a breve (forse già nel corso del 2023). 

Da Moto.it

Pubblicità