Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama batteria agli ioni di sodio e a tutti gli effetti è un'alternativa a quelle classiche: portata da Jac Motors, battendo sul tempo CATL e BYD, questa batteria verrà montata su una Hua Xianzi, auto nata in collaborazione con Volkswagen.
Studiati dagli anni 70 ormai, questi ioni di sodio vennero abbandonati nel tempo perché sembrava non ci fosse modo di superare i problemi di sviluppo. A quanto pare ora è stato superato anche il problema della scarsa densità energetica, cosa che ha permesso la creazione di tale batteria.
Se a questo sommiamo i bassi costi e le materie prime più disponibili, oltre che la ricarica veloce, abbiamo una possibilità aggiuntiva in mezzo a quelle che si prospettano per il futuro delle quattro ruote green.
L'auto in questione ha una batteria con capacità di 25 kWh, capace di percorrere con una sola carica 250 km. La densità di tale batteria è di 140 Wh/kg: questa è stata costruita da HiNa Battery Technologies, azienda con sede a Pechino che sta lavorando insieme all'Accademia Cinese delle Scienze.