Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Tesla Model Y, ovvero la “cugina” crossover della Model 3, arriverà in Italia solo nel 2021, quando cioè Tesla avvierà la produzione del suo quarto modello. La Casa americana ha però già diffuso anche i prezzi di listino per l'Italia e varato il configuratore online che serve per personalizzare la propria Model Y.
In Italia sono previste tre varianti tutte Long Range con batterie maggiorate. La più economica Standard Range con batterie standard arriverà invece nel 2022. La Model Y Long Range ha un'autonomia dichiarata di 540 km nel ciclo WLTP, mentre la Model Y Dual Motor con trazione integrale può viaggiare per 505 km. C'è anche la Dual Motor in versione Performance, che ha un'autonomia di 480 km.
Differiscono per le prestazioni: la Long Range scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e raggiunge 209 km/h; la Long Range Dual Motor completa lo 0-100 km/h in 5,1 secondi e sfiora i 217 km/h, mentre alla più spinta Long Range Dual Motor Performance bastano appena 3,7 secondi e raggiunge i 241 km/h. Costano rispettivamente 57.980, 61.980 e 70.980 euro.
Tutte le versioni sono dotate di di interni e impianto audio Premium con 14 altoparlanti, 1 subwoofer e 2 amplificatori. La configurazione dei sedili di serie è a 5 posti, ma con un sovraprezzo di 3.200 euro si possono avere anche i sette posti. Di serie l'equipaggiamento comprende sedili anteriori e posteriori riscaldati regolabili elettricamente in 12 posizioni, tre sedili della seconda fila ribaltabili singolarmente, mappe satellitari con navigazione e visualizzazione del traffico in tempo reale, contenuti multimediali in streaming via internet incluso un browser Internet, apertura automatica del garage basata sulla posizione, fendinebbia a LED, tetto in vetro oscurato, specchietti retrovisori riscaldati, ripiegabili elettricamente e fotocromatici, connettività Bluetooth e console centrale con portaoggetti, 4 porte USB e base per 2 smartphone.
Anche la Tesla Model Y è equipaggiabile con il sistema di guida semiautonoma Autopilot disponibile in due livelli. Il “pilota automatico” di base costa 3.500 euro (4.600 se aggiunto dopo la consegna) e consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia.
La versione più evoluta costa 5.700 euro (o 7.800 euro se aggiunta successivamente) e offre la guida automatica in autostrada, incroci e sorpassi di auto più lente, la funzione Autopark per il parcheggio in parallelo e perpendicolare alla sede stradale, la guida automatica sulle strade cittadine, il riconoscimento di semafori e segnali di stop e la funzione Summon che permette alla vettura di uscire dal parcheggio e raggiungere il proprietario.