Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando si parla di una vettura, la questione degli infotainment e della tecnologia di bordo è diventata tanto importante quanto la scelta di una motorizzazione. I computer di bordo hanno tantissime funzionalità e possono essere paragonati e confrontati addirittura con uno smartphone. Ma qual è il sistema di infotainment meglio realizzato e apprezzato nel campo automobilistico? La risposta ce la dà la classifica di Consumer Reports, che ha tenuto conto di audio, chiamate, funzionalità, navigazione e organizzazione.
Secondo i dati riportati dall’IHS Martkit, con l’analisi 60.000 vetture, l'82% dei veicoli venduti quest'anno è dotato di un sistema con schermo touchscreen (solo 5 anni fa la lancetta si fermava al 53%). Per quanto riguarda l’apprezzamento dell’infotainment, in cima alla classifica c’è il Tesla TSLA con l’86% del tasso di soddisfazione, seguito da BMW con l’80%. Chiude la lista il sistema Lexus (di Toyota Motor Co.) che si ferma con un punteggio del 46%.
Inoltre, è stato condotto uno studio per capire quali sistemi sono i più “hands off phone, cioè i più sfruttabili anche senza usare lo smartphone durante la guida. In questo caso Ford ha ottenuto il risultato migliore, davanti a BMW e a Honda.