Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Elon Musk è la persona che più avvicina il mondo delle auto con quello dello spazio: da una parte Tesla (anche se ora la presidenza è nelle mani di Robyn Denholm), dall’altra il progetto SpaceX. L’imprenditore americano sta rivoluzionando entrambi gli ambienti, anche se ora le sue attenzioni sono tutte sui lanci spaziali.
Al momento, l’Azienda americana sta lavorando per riuscire a trasportare fino a 100 passeggeri su Marte e non solo. (Anche se una povera Roadster che è stata spedita verso il pianeta rosso). Per un obiettivo tanto grande, gli ingegneri stanno riprogettando numerosi componenti e tra questi c’è anche il motore a razzo. Elon Musk ha pubblicato sul suo profilo Twitter dei video con i test del nuovo Raptor. Rispetto ai Merlin, montati sui Falcon 9 e Falcon Heavy, che sfruttano propellenti a cherosene e ossigeno liquido (LOX), questa nuova generazione di propulsori usano metano liquido e LOX e riescono a erogare quasi il doppio della spinta. Guardate che spettacolo i video qui sotto e pensate al botto che tirano quando vengono avviati!
— Elon Musk (@elonmusk) 4 febbraio 2019
Secondo SpaceX, i fortunati passeggeri “spaziali” viaggeranno a bordo della Starship, unità che sarà equipaggiata con ben 7 Raptor, a sua volta lanciata in orbita dal razzo Super Heavy spinto da circa 31 nuovi motori al momento del decollo. Ma la vera novità è che si punta a riutilizzare entrambi i blocchi, Raptor compresi. Probabilmente, entro un mese successivo ai test che avete visto in video, seguiranno delle prove all’interno dell’atmosfera con brevi voli di un veivolo a 3 propulsori. Se tutto procede secondo i piani, il primo lancio SpaceX della coppia Starship-Super Heavy con trasporto passeggeri è previsto per il 2023, con viaggio attorno alla luna. La destinazione Marte, invece, è attesa per la seconda parte del 2020: vedremo se le previsioni di Elon Musk saranno confermate.
— Elon Musk (@elonmusk) 4 febbraio 2019