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Nel nostro video ecco la prova della nuova auto ibrida Renault di segmento C arrivata in Italia per la fine del 2020. Un modello con motore 1.6 benzina più sistema elettrico doppio (e-Motor per la trazione e HSG per il flusso corrente) che percorre decine di chilometri in elettrico grazie alla batteria 9,8 kWh (alloggiata sotto la panchetta nella parte centrale posteriore). Parlando di Mégane Sporter, spazio e modularità di carico sono state sempre un punto di forza della vettura ora elettrificata. Con l’ibrido Plugin non si perdono queste doti apprezzate sia da clienti privati sia nel mondo business.
Mégane Sporter E-TECH infatti dispone delle solite dotazioni, come il touchscreen centrale da 9 pollici e di un bagagliaio sopra il pianale da 447 litri (389 dm3 VDA) che giunge fino a 1.408 con sedili ripiegati. Anche il sedile passeggero anteriore è ripiegabile, permettendo di raggiungere una lunghezza di carico di 2,70 m. Queste le doti di volume, a cui si sommano i vantaggi dell’ibrido plugin.
Sistema con motore elettrico e batteria, dicevamo, che pesa circa 103 Kg e lascia spazio per il serbatoio di carburante da 39 litri. A fronte di queste variazioni sotto il vestito, nel retrotreno Renault ha ottimizzato la Megane Sporter E-TECH togliendo l’assale semirigido per mettere un sistema multilink, con settaggi delle sospensioni adattati alla ricerca del miglior comfort.
La nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid permette godere dei vantaggi ecologici riconosciuti dalle istituzioni alle auto ibride. Agevolazioni fiscali e benefici come l’esenzione del bollo per tre anni, il parcheggio gratuito sulle strisce blu, l’accesso agevolato o gratuito alle zone ZTL, oltre che il permesso di circolare durante certi blocchi del traffico. Questo non solo per un'omologazione da ibrida leggera, come certe rivali. Qui il sistema permette un’autonomia full electric buona, considerando che la Megane Sporter plugin viaggia fino a 135 km/h per 50 chilometri in WLTP misto (fino a 65 chilometri in WLTP City). Lato consumi, si scende parecchio rispetto a un termico. Sulla carta in ciclo misto la nuova Mégane Sporter E-TECH Plug-in Hybrid consuma 1,3 L/100 km (emettendo 28 grammi di CO2/km).
Un’auto dal nome noto che punta a dei target anche aziendali. L’ingresso nei centri storici, le restrizioni alla circolazione, le consegne del cosiddetto ultimo miglio: sono temi che spingono alla ricerca di veicoli di questo segmento che rispondano a requisiti di emissioni CO2 sotto i 60 grammi. Per molte aziende una plug-in hybrid del segmento di Megane Sporter E-TECH risponde proprio a questo bisogno. Proprio parlando di costi dell’auto per lavorarci, a partire dal 1° luglio è stata modificata la percentuale del costo chilometrico di esercizio (su percorrenza di km 15.000). Considerato come reddito imponibile relativo al fringe benefit è ora differenziato, in base alle emissioni di CO2. Si scende al 25% per veicoli con emissioni non superiori a 60 g/km, come appunto la Megane Sporter ibrida.
La Nuova Mégane Sporter E-TECH Plug-In Hybrid è offerta a partire da 36.950 € nella versione business e 39.950 € nella versione R.S. Line. Ovviamente l’ibrida francese accede agli incentivi statali, pari a 2.500 € o 4.500 € in caso di rottamazione, oltre che agli eventuali incentivi aggiuntivi previsti dalle amministrazioni locali. Un’offerta lancio prevede finanziamento con rata da 249 € al mese e vantaggi che possono arrivare fino a 9.500 €. Grazie al Decreto Rilancio, chi decide di dotarsi di una stazione di ricarica per quest’auto può ottenere una detrazione fiscale del 50%, delle spese di acquisto e installazione. Si può arrivare al 110% grazie al Superbonus.
Renault
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