Peugeot 508 Hybrid 2020, 225 CV e 54 km di autonomia in elettrico [Video]

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Abbiamo guidato la nuova variante Plug-in Hybrid PHEV della Peugeot 508 che si affianca alla normale gamma 508 con una nuova parte elettrica pensata per assicurare fino a 54 km di autonomia in elettrico ma anche 225 CV. Ecco come è fatta fuori, come è fatta dentro e come va la nuova Peugeot 508 Hybrid
11 febbraio 2020

E' difficile che una motorizzazione Plug-in hybrid possa realmente prendere il posto di una a gasolio rivolgedosi ai grandi chilometristi ma la tecnologia ibrida più evoluta, quella che permette di percorrere oltre 50 km in elettrico, potrebbe essere l'uovo di Colombo per tutti coloro i quali stanno sotto ai 20.000 km/anno oppure percorrono ogni giorno lo stesso percorso casa lavoro ed hanno la possibilità di ricaricare collegare una presa di corrente a casa o in ufficio.

Sì perché la 508 Hybrid utilizzata nella più corretta delle maniere, ovvero occupandosi di ricaricare con costanza la batteria, sa davvero essere una vettura elettrica con tutti i vantaggi di questo genere di trazione ma in estrema ratio può essere anche una normale vettura a benzina in grado di viaggiare da Milano a Lecce facendo forza sul suo motore 1.6 turbo da 181 CV che si combina al cambio e-EAT8 che integra un motore elettrico da 109 CV per un totale di 225 CV. Come dire che la macchina può essere comunque una "normale" 508 a benzina, può essere una macchina elettrica ma anche una soluzione in grado di combinare al meglio i due mondi (recuperando energia in frenata) nella guida cittadina o in collina offrendo un mix prestazionale molto interessante...visto che si parla di 240 km/h di velocità massima e 8,3 secondi nello 0-100 km/h.
"Impossibile" il dato sul consumo, come tutte le PHEV, visto che Peugeot dichiara la bellezza di 71,4 km/l: dato realizzabile solamente quando si parte da casa con la batteria carica al 100% e si utilizza il piede destro con un tocco di fata.

Sotto il profilo estetico la 508 Hybrid è identica a quella tradizionale: si distingue solamente per i badge e per la presenza di uno sportellino dedicato al sistema di ricarica che può essere effettuata in due ore collegandosi ad una wallbox da 7,4 kW: è infatti di 11,8 kWh la capacità della batteria che richiede 7 ore collegandosi ad una meno potente presa domestica da 3,4 kW. Una notte o una cena: dipende dalla infrastruttura disponibile

487 litri di bagagliaio, esattamente come le 508 a benzina o a gasolio, la Hybrid francese è lunga 475 cm, larga 186 ed alta 140 con un passo di 268 cm derivante dall'uso della piattaforma EMP2: un sistema modulare studiato da PSA per essere elettrificato e per supportare la presenza di tecnologie che supportino gli aiuti alla guida di livello 2 (ADAS) gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie su GT) ed interni dotati di un sistema multimediale molto completo e connesso in rete per monitorare lo stato della vettura a distanza. Come tutte le elettriche e le ibride ad alta elettrificazione è possibile pre-riscaldare (o raffreddare) l'abitacolo ma anche gestire i momenti di ricarica sulla base della convenienza tariffaria.

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In buona sostanza la 508 Hybrid nasce per portare l'ibrido con funzioni di vera auto elettrica nel contesto di un progetto che conosciamo già molto bene e che sino ad oggi era stato scelto in molti casi nella variante diesel: questa motorizzazione continuerà ad esistere, ovviamente, ma è chiaro che PSA ha scelto di far fronte alla continua demonizzazione del diesel da parte di tutte le amministrazioni locali fornendo una risposta che permetta di vivere in modo migliore il rapporto tra automobilista e città con funzioni elettriche ovviamente impensabili per le normali motorizzazioni ICE.

Un progetto sofisticato che porta avanti un percorso che Peugeot aveva iniziato ibridificando la 3008 a gasolio e che oggi porta all'estremo con una soluzione meccanica che pesa molto (1.720 kg) ma che si dimostra molto piacevole da guidare nella sola modalità elettrica: 135 km/h d velocità massima e 50 km di autonomia sono valori che permettono alla quasi totalità di chi usa quotidianamente una 508 di guidare senza consumare una goccia di benzina con un costo per l'intera ricarica che si aggira attorno ai 2,5 euro considerando la media domestica nazionale. Un piccolo risparmio che si concretizza però in una fluidità di marcia tipica di una vettura elettrica, con un ottimo lavoro da parte del cambio e-EAT8 che si è dimostrato sornione solamente nelle fasi di guida più estreme: in quel caso c'è un leggero ritardo nella scelta del rapporto in fase di accelerazione...ma oltre ad essere trascurabile vista la tipologia di vettura è anche segno della complessità di mettere assieme due mondi che parlano due lingue differenti ma che con i giusti accorgimenti può offrire ottime soddisfazioni. Peccato solamente per il peso, compensato comunque dalle sospensioni a controllo elettronico e dagli accorgimenti messi in campo dai tecnici di Peugeot per far fronte ai 300 kg in più che questa macchina porta con sé.

Troppo pochi i km percorsi per dire effettivamente quanto consuma, soprattutto quando la batteria si avvicina allo zero e la 508 si comporta come una normale ibrida, ma possiamo dirvi che abbiamo percorso una quarantina di km nella sola modalità elettrica senza badare troppo al peso del piede.

Prezzo
Il listino prezzi della Peugeot 508 ibrida, disponibile nel solo allestimento Allure, parte da € 46.880 per la carrozzeria fastback e da 47.780 euro per la SW. I prezzi della Peugeot 508 ibrida plug-in includono la garanzia di 8 anni o fino a 160.000 km per la batteria.

Pro e Contro

Pro

  • - Piacere di guidare. Silenziosa non solo in elettrico - Cura per il dettaglio costruttivo maniacale - A batteria carica è brillante in accelerazione

Contro

  • - Poco spazio per la testa di chi siede dietro - Peso molto elevato - Ergonomia: le leve del cambio sono troppo piccole
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Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 51.720
    a 72.470 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 475 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 140 cm
  • Bagagliaio da 487
    a 1.537 dm3
  • Peso da 1.811
    a 1.941 Kg
  • Carrozzeria Berlina
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