Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Hyundai Tucson Hybrid arriva in Italia e amplia la gamma portando una nuova versione 48V Mild Hybrid, omologata 100% ibrida. Hyundai ha continuato sviluppare la tecnologia Mild Hybrid 48V, introdotta qualche mese fa sul propulsore più potente 2.0 CRDi, rendendo disponibile la tecnologia anche su un’altra motorizzazione: il motore diesel 1.6 CRDi.
Il primo SUV ibrido Hyundai combina i vantaggi dell’auto standard a quelli di un motore ibrido che consente una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino all’11% (ciclo NEDC 2.0) e vantaggi nel traffico cittadino, come il recupero dell’energia in frenata o decelerazione, la funzione start-stop estesa fino a 30 km/h e ripartenze più confortevoli che si sommano a un’accelerazione più pronta ed efficiente.
Grazie alla omologazione Full Hybrid, la Tucson Hybrid consente l’accesso ad aree a traffico limitato in diverse città italiane e offre benefici fiscali come l’agevolazione sulla tassa di circolazione in numerose regioni.
Il nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid è disponibile - a partire dall’allestimento XPrime - su due motorizzazioni che soddisfano i nuovi standard sulle emissioni Euro 6d Temp: il motore 1.6 CRDi 136 CV 48V, disponibile sia con cambio manuale o DCT abbinabili entrambi alla trazione anteriore o integrale, e il 2.0 CRDi 4WD 48V.
Grazie all’offerta lancio, Tucson 1.6 CRDI 48V XPrime con Techno Pack è proposta con un vantaggio cliente di 4.600 euro in caso di permuta e rottamazione e di adesione all’Operazione Doppio Zero: a fronte di un anticipo che comprende la polizza Furto e Incendio, è previsto un finanziamento di due anni con zero rate e a interessi zero. Al termine dei due anni il cliente può decidere se tenere, sostituire o restituire la vettura.
La tecnologia è composta da una batteria a 48 Volt, un Mild Hybrid Starter Generator (MHSG) e un convertitore LDC (Low Voltage DC/DC). In aggiunta al sistema elettrico a 48V, il modello è inoltre equipaggiato con il tradizionale sistema a 12V, collegato a quello 48V attraverso un convertitore DC/DC. In questo modo, parte dell’energia stoccata nel sistema a 48V può essere usata per stabilizzare l’alimentazione a 12V.
La batteria a ioni polimero di litio da 0,44 kWh e 48V è posizionata al di sotto del vano bagagli, mentre il MHSG è collegato attraverso una cinghia direttamente all’albero motore del propulsore a combustione, generando energia cinetica per 12 kW e 55 Nm di coppia al proprio albero.
Non solo, però, Hyundai ha anche presentato una nuova novità all’interno della gamma Tucson: parliamo della N Line, l’allestimento sportivo che, per la prima volta, arriva su di un SUV del brand.
L’allestimento, che prevede linee più sportive sia all’esterno, con cerchi da 19 pollici, spoiler dedicato e badge, sia all’interno con sedili sportivi, mentre per le motorizzazioni più potenti vengono modificate sia la taratura delle sospensioni, garantendo un assetto maggiormente sportivo, che il volante che acquisisce una rapportatura maggiormente diretta. Questo allestimento è disponibile su tutte le motorizzazioni presenti a listino, comprese le ibride, con un sovrapprezzo di 1.900 euro.
La nuova Hyundai Tucson Hybrid si inserisce all’interno di una gamma di modelli ibridi e full electric all’interno di cui sono già presenti la Ioniq Plug-in Hybrid, Ioniq Electric e Kona Electric e all’interno di un programma futuro che prevede che, entro il 2025, saranno 18 i nuovi modelli Green.
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html