Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche McLaren punta sull'elettrificazione della propria gamma: i tempi non sono ancora maturi per una supercar della casa di Woking completamente elettrica, ma nei piani del costruttore britannico ci sono diverse vetture ibride. A confermarlo, in un'intervista rilasciata a Car and Driver, è stato il CEO dell'azienda, Mike Flewitt: il manager ha spiegato che nella primavera del prossimo anno sarà svelata una piattaforma per veicoli ibridi.
La prima auto di questa serie ibrida sarà presentata nel corso del prossimo anno, per poi approdare sul mercato nel 2021; sarà solo il primo passo di un processo che vedrà l'elettrificazione dell'intera gamma di McLaren per mezzo di un powertrain ibrido plug-in con un'autonomia in modalità full electric di 32 km.
Tra le nuove vetture di casa McLaren ci sarà anche una supercar in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi: si tratta di un dato migliore rispetto a quello della P1, la capostipite delle vetture ibride della casa di Woking. Questo futuro modello dovrebbe vantare un powertrain con un motore endotermico sull'assale posteriore e un'unità elettrica all'anteriore, ad assicurare la trazione integrale.
Il nuovo sistema ibrido dovrebbe comportare un aumento di peso contenuto: si parla di circa 30 kg, che saranno compensati dalle migliori prestazioni assicurate dal powertrain PHEV. Per il momento, il V8 biturbo di 4.0 litri rimarrà caposaldo delle vetture McLaren, ma la casa di Woking sta anche preparando un V6 compatibile con l'impiego in powertrain ibridi.