Lamborghini Sián, il Toro diventa ibrido

Pubblicità
819 CV ed un supercondensatore al posto della batteria. Al Salone di Francoforte debutta la prima Lamborghini ibrida in serie limitata: 63 esemplari tutti già venduti
3 settembre 2019

Sarà presentata al Salone di Francoforte 2019 la Lamborghini Sian, la prima ibrida della Casa di Sant’Agata Bolognese che sarà prodotta in soli 63 esemplari, tutti già prenotati dagli aficionados del marchio emiliano.

Un passaggio obbligato per Lamborghini, perché «l’ibridizzazione è sempre più auspicabile e inevitabilmente necessaria. La Lamborghini Sián segna il primo passo nel nostro percorso verso l’elettrificazione e anticipa i nostri motori V12 di nuova generazione. Il suo stesso nome, Sián, che in dialetto bolognese significa “fulmine”, fa riferimento alla prima motorizzazione elettrica in una vettura di produzione Lamborghini e rappresenta il legame imprescindibile dell’azienda con il suo territorio», spiega il presidente Stefano Domenicali.

La Sián, termine che nel dialetto bolognese significa “fulmine”, adotta il V12 aspirato della Aventador abbinato ad un motore elettrico a 48 volt che sviluppa 34 CV incorporato nel cambio. La particolarità del sistema adottato per la Sián risiede nell’utilizzo di un supercondensatore al posto di una tradizionale batteria agli ioni di litio.

L'elaborato disegno del posteriore della Sián
L'elaborato disegno del posteriore della Sián
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questa tecnologia era stata adottata in origine sulla Lamborghini Aventador, ma ora è stata sviluppata per immagazzinare una potenza dieci volte superiore. Un supercondensatore è tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggero di una batteria di pari potenza. Per queste sue caratteristiche lascia molta più libertà ai progettisti di trovare la collocazione più adeguata in termini di distribuzione dei pesi.

Il V12 è dotato di valvole di aspirazione in titanio e sviluppa 785 CV a 8.500 giri/min. Si tratta della potenza più elevata mai raggiunta da un propulsore Lamborghini. In combinazione con i 34 CV aggiuntivi forniti dal sistema ibrido, la Lamborghini Sián sviluppa una potenza totale di 819 CV con un risultante rapporto peso/potenza addirittura migliorato rispetto a quello della Aventador SVJ

Gli interni
Gli interni

L’energia immagazzinata rappresenta un aumento di potenza immediatamente disponibile per le manovre a bassa velocità, ma soprattutto consente al pilota di di sfruttare istantaneamente l’aumento di coppia in accelerazione fino a 130 km/h, soglia oltre la quale il motore elettrico si disconnette automaticamente. Tutto questo migliora la fluidità di manovra e rende la vettura il 10% più veloce di un’auto senza monta questo sistema.

Tutto ciò rende la Sián la Lamborghini con l'accelerazione migliore di sempre: da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi. Inoltre la trazione è migliorata del 10% in terza marcia e il tempo di accelerazione da 30 a 60 km/h è migliorato di 0,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ. Nelle marce più alte e alle velocità più basse il motore elettrico aumenta la forza di trazione fino al 20%, riducendo il tempo di accelerazione da 70 a 120 km/h di 1,2 secondi rispetto alla Aventador SVJ. La velocità massima è di 350 km/h.

Pubblicità