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Quest'anno inizia con il botto per Koenigsegg che, per il "fu" Salone di Ginevra 2020, ha preparato una novità incredibile. Sul palco a fianco della Jesko Absolut, è stata presentata la prima 4 posti della Casa svedese, la Gemera. Spinta da un powertrain ibrido, con ben 3 motori elettrici, ha numeri da urlo, senza però tralasciare il comfort per l'utilizzo di tutti i giorni... anche in famiglia!
Come potete vedere, le linee e le forme della scocca sono quelle di una Gran Turismo; se poi vi diciamo che il passo è di ben 3.000 mm, possiamo anche definirla una Maxi-GT. Infatti, per migliorare la stabilità e migliorare l'accessibilità e il comfort dei passeggeri della seconda fila, i tecnici di Koenigsegg si sono dovuto arrangiare. Inoltre, i designer hanno voluto mantenere un Marchio di fabbrica della Casa: l'apertura delle due portiere che, tra l'altro, consento di salire a bordo senza spostare i sedili davanti.
La carrozzeria è da vera supercar: ci sono molte appendici aerodinamiche, maxi gomme, freni enormi, un estrattore dell'aria degno di un'auto da corsa e un piccolo spoiler. I tecnici sono riusciti anche a nascondere due vani portabagagli per tutti i passeggeri, uno più piccolo nel muso, e l'altro dietro al motore (di cui vi parleremo qui sotto). Gli interni sono dotati di sedili sportivi avvolgenti (riscaldati e rinfrescati), c'è tantissima fibra di carbonio e anche tantissima tecnologia: uno schermo per il guidatore, due per gli specchietti virtuali, uno al centro per l'infotainment ed un ultimo per i passegeri dietro. Inoltre, la Gemera è stata dotata anche di ricarica wireless per più smartphone, luci lettura, climatizzatore tre zone, internet a bordo e impianto audio con 11 speakers, proprio come una vettura extra lusso.
Ma adesso parliamo delle prestazioni, perchè su questo fronte la Koenigsegg Gemera da il meglio di sé: come vi abbiamo detto poco sopra, si tratta di una supercar ibrida. Ci sono ben tre motori elettrici, due sull'asse posteriore e uno su quello anteriore (la trazione è integrale). Il motore posteriore è trasversale e si tratta di un 3 cilindri 2.0 litri biturbo, soprannominato dagli ingegneri Tiny Friendly Giant. "Un tre cilindri 2.0?!" direte voi... già; peccato che solo il propulsore endotermico arrivi a 600 CV e, con il supporto del powertrain elettrico, la Gemera tocca i 1.700 CV e i 3.500 Nm. Numeri folli, ma non avete ancora sentito le performance: 0-100 km/h in 1,9 secondi e una top speed di circa 400 km/h.
Se ciò non bastasse, i tre motori elettrici e la batteria da 800V permettono di spostarsi a zero emissioni per circa 50 km, con una velocità massima di 300 km/h.
La Gemera è velocissima sul dritto, ma anche nel misto: il telaio monoscocca in fribra di carbonio è supportato dalle quattro ruote sterzanti e c'è tanta elettronica per gestire la potenza. Inoltre, in termini di sicurezza ci sono i sistemi di aiuto alla guida ADAS 2.5. E se aveste bambini, sui sedili dietro si possono montare gli agganci Isofix.
La Koengsegg Gemera è una vettura unica nel suo genere e verrà prodotta in soli 300 esemplari; purtroppo non abbiamo un prezzo di riferimento.