Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Parlando di auto sportive un tempo quelle terre erano dei nativi, motori nativi dell’Emilia Romagna con 12 cilindri da sogno, anche per il resto del mondo. Oggi Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Lamborghini, ha illustrato invece il piano che porta alla prima Lambo elettrica, priva di cilindri (ma non di emozioni, garantisce).
Si chiama “Direzione Cor Tauri” il percorso che porterà la Casa a essere sostenibile ambientalmente, come dovuto. Il modo in cui Lamborghini mette batterie e perde cilindri, gradualmente, ha però un focus chiaro: essere sempre il top delle prestazioni e della dinamica di guida, fedelmente a “cuore e anima del marchio” (da cui il nome del piano).
Winkelmann ricorca che “Lamborghini è da sempre sinonimo di altissima competenza tecnologica nella costruzione di motori dalle prestazioni straordinarie: questa continuerà a essere la priorità assoluta di tutto il nostro cammino verso l’innovazione”. Il numero uno della Lamborghini “tedesca” non si dimentica di citare il ruolo di Emilia Romagna, Italia, e Made in Italy da mantenere e far percepire sempre anche nei nuovi prodotti della Casa.
Nei prossimi due anni Lamborghini non si coccolerà dei successi commerciali del primo superSUV, Urus e del pregio tecnico della prima "superibrida" esibita, Sián. La Casa sfornerà almeno due modelli e serie speciali di auto in chiave celebrativa per il V12, prima di pensionarlo almeno nella veste classica in cui lo conosciamo.
Il secondo periodo vedrà per Lamborghini la transizione ibrida che chiudere entro fine 2024. Dopo i “superV12” quindi nel 2023 arriva la prima Lamborghini ibrida in serie ed il listino Lambo 2025 vedrà tutta la gamma elettrificata. Per contrastare l’aumento di massa dell’elettrificazione, tutte le Lambo ibride faranno ampio uso di fibra carbonio. A inizio 2025 la gamma Lamborghini avrà abbattuto del 50% le emissioni di C02. Per compiere il passo sono investiti oltre 1,5 miliardi di euro in quattro anni (il più grande investimento della storia Lamborghini).
Infine, come Ferrari anche Lamborghini annuncia la propria prima Full Electric, che però sarà in strada nella seconda metà di anni Venti. Il quarto modello del listino prezzi Lamborghini (azzardiamo, 2027?) avrà prestazioni straordinarie pensando a un’auto elettrica. Da capire se e quanto potrà condividere con il mondo tedesco, ma solo dopo aver sdoganato a Sant’Agata la tecnologia e le prestazioni di riferimento.
Anche nelle sedi emiliane infatti, dalle linee di produzione agli uffici (già da 2015 CO2 neutral) proseguiranno sviluppi in chiave di protezione ambientale, sostenibilità nella catena dei fornitori, attenzione ai dipendenti e responsabilità sociale.