Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo Hyundai Motor Group ha in programma importanti progetti che riguardano la eco-mobilità: il gruppo coreano sta sviluppando una tecnologia per la ricarica che sfrutta l’energia solare. Un sistema che si adatta a veicoli ibridi, a quelli completamente elettrici ma anche quelli con propulsore endotermico. Tutti e 3 i tipi utilizzeranno pannelli solari in silicio che possono generare fino a 100 W di elettricità, gestiti attraverso un controller per aumentare l'efficienza prima di essere inviati alle batterie.
Questo sistema debutterà probabilmente il prossimo anno sulle vetture ibride: nel corso di una giornata è in grado di caricare circa il 30-60% della batteria a seconda delle condizioni meteorologiche. Il veicolo può quindi utilizzare quell'energia per ridurre l'utilizzo del motore, aumentando così il risparmio di carburante e riducendo le emissioni di CO2.
Il secondo step avverrà sui veicoli con motore tradizionale (ICE, Internal Combustion Engine): tetto solare semitrasparente per caricare la batteria del veicolo. Successivamente si passerà alle vetture completamente elettriche, con pannelli solari sia sul tetto sia sul cofano per massimizzare la produzione di energia.
Non è stato ancora confermato quali veicoli Hyundai e Kia verranno equipaggiati con questa tecnologia o quando debutteranno sul mercato. Intanto, Jeong-gil Park, capo ingegneristico di Hyundai Motor Group, ha affermato che «I pannelli sono stati il primo di molti diversi tipi di tecnologie per la produzione di elettricità che potrebbero interessare le vetture del Gruppo».