FCA, Motori ibridi: pensionamento anticipato per i mitici V8 USA?

FCA, Motori ibridi: pensionamento anticipato per i mitici V8 USA?
Pubblicità
Pare che anche negli USA Fiat Chrysler apra ai motori elettrificati su tutta la gamma, pensionando persino i V8 per dei sei cilindri ibridi e globali, che vadano tanto su Dodge quanto su Alfaromeo e Maserati
25 gennaio 2019

Dici FCA da noi e pensi subito a Fiat, a 500 e a Panda, prima di arrivare ad Alfa o Maserati con le loro nicchie. Dici FCA negli USA, dove ci sono anche i poteri amministrativi del gruppo e insieme alle loro muscle car, con il motore V8, sovvengono le recenti dichiarazioni della dirigenza: in arrivo nuovi modelli con motori ibridi nella gamma Dodge, per Challenger e Charger.

Secondo molti ormai anche in FCA, anche per il mercato USA, ci si appresta a una rivoluzione. Ma non è quella comune a molti carmaker, in Europa e Asia, di abbandonare il buon diesel. Qui si parla della storica architettura motoristica con otto cilindri a V, che potrebbe andare in pensione a breve. Sono ipotesi, ma ventilate da chi qualcosa sa. Negli Stati Uniti poi, le regole si fanno più severe, per emissioni e consumi. Anche nella patria delle auto con motore V8, potrebbe cominciare un periodo duro, per gli endotermici esagerati da mantenere sotto i cofani di nuove auto da immatricolare.

Sembra strano da credere e per certo non avverrà in modo netto, ma dei nuovi motori, benzina a sei cilindri elettrificati, potrebbero rimpiazzare in futuro gli attuali V8 top di gamma, non solo per le muscle-car. L’ottica sarebbe quella globale, per razionalizzare la produzione FCA e avere elementi comuni con future auto d’oltre oceano, ovvero Jeep, Dodge, Alfa Romeo e Maserati… con lo stesso sistema propulsivo. Sarebbe qualcosa non gradito ai puristi, ma certamente inedito.

Attendiamoci allora di avere dei motori sei cilindri in linea o forse a V, ma elettrificati, che condividono la propria base tecnica per auto di marchi diversi nel gruppo FCA. Cavalleria? Nell’insieme non dovrebbero esserci meno di 750 CV, altrimenti chi glielo va a dire ai fanatici di inquinare meno, rinunciando a sound, vibrazioni e anche alla potenza spropositata.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità