Cambiamenti mercato auto, Germania: Tesla supera Alfa Romeo, Maserati, Subaru e Lexus

Pubblicità
Nella patria della VW e della rivoluzione elettrica targata MEB, è Tesla che cresce maggiormente in quota mercato: poco alla volta Elon Musk ha già superato i numeri di Alfa, Maserati e non solo
4 maggio 2019

Lo sappiamo tutti che queste benedette Tesla, un po’ dal nulla, sono diventate un simbolo. Un simbolo a quattro ruote che non costa poco, è persino odiato da alcuni e sminuito da moltissimi… Ma il buon Elon Musk si è meritato le pagine dei libri di storia ed economia a parer nostro, già da tempo. Pagine che aumentano pure quando l'auto elettrica un po' figa la fanno molti altri.

Quando mai uno è riuscito a fare quello che ha fatto lui con una Casa automobilistica, nuova, in tempi moderni? La ultima analisi che conferma il fenomeno Tesla non è tanto quella delle nostre affermazioni, ma quella dei numeri, di mercato. Germania, primo trimestre 2019, dati VDIK (una specie di loro UNRAE): immatricolate quasi 600 autovetture Tesla. Va bene che la Model S resta sempre al top dell’immaginario per chi può pagarsela e la Model 3 la vogliono in tanti, a parole; va bene che 600 macchine sono niente per i colossi tedeschi. Il paragone che le auto premium italiane però, non vogliamo farlo? Ecco, allora, è un po’ come quando scende Senna dalla vettura che puoi guidare anche tu, dopo aver fatto giri da paura: silenzio a pensare un attimo di ridimensionarsi. A pensare che oggi, in Germania, dove il nome Alfa Romeo ha un certo blasone storico e una certa gamma, anche più abbordabile e fruibile delle auto elettriche di Elon, Tesla detiene quota mercato superiore.

Alfa Romeo, cuore sportivo tricolore, Subaru, bei mezzi prestazionali anche con motore boxer, Lexus, lusso alla giapponese e persino Maserati: tutti marchi noti che sono dietro a Tesla nei loro, pur piccoli, numeri sul mercato tedesco dell’auto 2019.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sarà anche una fase particolare di mercato, un momento di nuovo sviluppo europeo per queste auto americane elettriche, connesse e mezze autonome; la disinformazione e quello che si vuole mettere come "influenza" momentanea, ma...  Chissà cosa ne penserebbero gente come Ferdinand Porsche, Gottlieb Daimler, o lo stesso Rudolf Diesel. Su di loro mai nessun eretico ridimensionamento, certo, però. Pur sorridendo, alla vista dei conti economici Tesla (sempre grigi) e di certe foto con Elon Musk ritratto mentre cammina verso un razzo diretto su Marte, mediteranno e ammetteranno, che nessun altro marchio automobilistico è cresciuto come Tesla percentualmente, nella loro Germania, di oggi.

  

OMF

Argomenti

Pubblicità