Auto ibride, Manutenzione: con Hybrid Service Toyota la garanzia è decennale

Pubblicità
Nuovo programma Toyota su parti meccaniche ed elettriche, coperte gratuitamente seguendo la manutenzione ordinaria in concessionaria. Basta a sentirsi sicuri nel salto verso l’ibrido?
10 ottobre 2018

Nuova auto, ibrida? Perché no. Una crescente fetta di automobilisti italiani cerca sempre più spesso di valutare, se non acquistare, un modello elettrificato quando si trova di fronte al cambio auto in questi anni di evoluzione delle motorizzazioni. Diesel pronto a esser messo da parte quindi, giusto o meno che sia, per la combinazione benzina più elettrico sotto il cofano di compatte o SUV. Lo dicono anche i numeri ora, non solo le comunicazioni degli uffici marketing: mercato auto Italia, settembre 2018, con elettrificate a quota oltre 6%.

Non è tanto in assoluto ma anche nel Bel Paese, dove la storia dei motori endotermici è di primo livello assoluto, invidiabile, le auto della gente comune sono sempre meno endotermiche. Con qualche perplessità però, specie nei costi nelle potenziali manutenzioni che possano capitare. L’automobilista medio ha ancora bisogno di conoscere e di provare, prima di andare a braccetto con un’auto elettrificata, anche se di elettrificata in modo soft stiam parlando, non di vero EV.

Quelli di Toyota, che delle motorizzazioni ibride anche in Europa e Italia sono certo fra quelli più scafati e apprezzati (da noi vantano 200mila clienti, il 70% del mercato auto nostrano elettrificato - nel mondo hanno accumulato 12 milioni di veicoli, ndr) ora propongono fino a dieci anni di garanzia con il loro Hybrid Service. Uniti al fatto che per queste ibride non servono colonnine ricarica veloce (il 30% della ricarica in uso urbano è tramite le frenate) e che la gamma di 4° generazione arriva ai 100 Km/h in solo elettrico, bastano a fare dormire sonni tranquilli anche ai più titubanti, nel comprare un’auto elettrificata?

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Auto ibrida garantita 10 anni

Con il programma Hybrid Service, attivo da ottobre 2018, i giapponesi estendono la garanzia per le proprie auto Full Hybrid Electric fino a dieci anni, sia sulle parti elettriche sia su quelle meccaniche. Avviene senza costi aggiuntivi per il cliente in caso di manutenzione regolare presso le concessionarie e le officine autorizzate Toyota, rinnovabile fino a 10 anni o 250.000 km. Si fidelizza a pieno l’automobilista, che è quello in sostanza già dato come obiettivo per molte Case, ma qui l’interesse è ancor più reciproco. Per fare i conti di quanto costi questa garanzia aggiuntiva, occorre andarsi a “spulciare” il programma manutenzione indicato dalla Casa per la propria Toyota ibrida e vederne la quantità stimando dei costi nel corso degli anni. Non è difficilissimo, contando che anche i prezzi sono noti e che l’alternativa, facendo “da sé” è quella di saltare magari qualche intervento o limarne il costo, affidandosi all’autoriparatore privato di fiducia con ricambi aftermarket.

Poker promozionale

Con questo dell’estensione garanzia decennale diventano quattro i punti su cui Toyota spinge, per fare avanzare ulteriormente la propria tecnologia elettrificata, soprattutto ora e finché la concorrenza non la raggiungerà in termini di varietà e prestazioni in gamma. “Accessibilità economica e tranquillità” come ricorda l’AD Toyota Italia, Mauro Caruccio.

BONUS. Per avvicinare i prezzi delle ibride a quelli delle auto convenzionali, Toyota mette a disposizione un contributo economico.

MANUTENZIONE. I costi per tagliandi e manutenzioni ordinarie delle ibride Toyota sono allineati alle tecnologie convenzionali e soprattutto trasparenti, consultabili sul web. I tecnici che operano hanno piena conoscenza e competenza sui sistemi ibridi delle auto giapponesi.

PAY x DRIVE. Un modo per sentirsi liberi di restituire l’auto elettrificata in qualsiasi momento.

GARANZIA. Dieci anni sulle componenti elettriche e meccaniche, grazie al programma Hybrid Service: una garanzia commerciale che si rinnova ogni anno effettuando regolarmente la manutenzione presso la rete ufficiale.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità