Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non sarà mai come avere una GTI, ma certo la sigla GTX diventerà importante per VW. È quella che identifica i modelli più sportivi, elettrici. La prima è la ID.4 GTX, con un listino prezzi Germania da 50.415 euro e consegne in estate. Siamo curiosi di provarla, una GTX. Per ora è solo ID.4 con i suoi 4.5 metri e look ritoccato a dovere, senza eccessi.
Prese aria inserite frontali e LED dedicati in diagonale, alle estremità. Dietro la luce di stop si illumina formando una X e i cerchi sono da 20 o 21 pollici. Il SUV elettrico sportivo VW ha un Cx pari a 0,29 ma a quanto pare internamente le soluzioni e l’ambiente non discostano molto dalla ID.4 normale. Strumentazione digitale da 5,3 pollici e Infotainment fino a 12 pollici. Più caratteristici il motore e la trazione, della nuova Volkswagen ID.4 GTX: due motori elettrici, uno per ogni asse, per dare 220 kW (299 CV) e 460 Nm di coppia, con il 4x4 quando serve.
La velocità massima è limitata giustamente a 180 km/h (è sempre un SUV elettrico, mica una GTI da portare ai track-day in piste come Monza) mentre lo 0-100 km/h è in 6,2 secondi (3,2 secondi nello 0-60 km/h).
La nuova VW GTX “parte" con la spinta da dietro, posteriore come molte altre ID e MEB, poi se si preme a fondo o serve maggiore trazione, attiva da sola il motore anteriore. La batteria è da 77 kWh netti, che pesa 486 kg per un'autonomia fino a 480 km WLTP. La ricarica, in AC 11 kW o DC fino a 125 kW.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html