Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volkswagen presenta al Salone di Los Angeles 2019 un nuovo concept della serie ID. Come ci era stato anciticato, si chiama Space Vizzion e si tratta di un prototipo station wagon che pone nuovi obbietivi sulle tecnologie dell'elettrico e per gli interni. Ecco le immagini ufficiali e i primi dati dichiarati dalla Casa tedesca.
Lo stile della scocca futuristico riprende alcuni dettagli dalla nuovissima Golf 8, come i gruppi ottici anteriori. I tecnici hanno studiato a lungo le linee esterne per migliorare l'impatto con l'aria e ridurre i consumi di energia elettrica: i flussi sono guidati dalle prese sul paraurti anteriore e sul cofano e dallo spoiler posteriore. Infatti, come si poteva immaginare, è un concept 100% elettrico: si parla di trazione integrale 4Motion con una potenza di 250 kW, che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La vettura è strutturata sulla piattaforma MBE e, sotto il pianale centrale, è presente il pacco batterie con una capacità di 8 kWh, che promette un'autonomia di 690 km secondo il ciclo WLTP.
Gli interni sono ancora molto distanti da una possibile produzione di serie, ma ci sono alcuni dettagli molto interessanti che potrebbero debuttare sui futuri modeli Volkswagen. Come potete vedere dalle foto nella gallery, al centro della plancia è presente un enorme monitor da 15,6" per la gestione dell'infotainment, mentre quello per il guidatore è molto più minimale, con solo le informazioni principali. Infatti, per la prima volta, tutte le altre info vengono proiettate sull'AR head-up display (a realtà aumentata).
La Volkswagen ID. Space Vizzion è ancora un prototipo, ma la Casa tedesca ha già dichiarato che la versione di serie la potremo vedere alla fine del 2021 e sarà lanciata in Europa, Nord America e Cina.