Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il fascino di un veicolo d'epoca è ineguagliabile, ma pensare di utilizzarlo tutti i giorni come una vettura moderna è impensabile. Molti preparatori sono specializzati nel rigenerare veicoli storici e renderli più sfruttabili con nuovi motori e freni. Un esempio classico è il mitico furgonicino Volkswagen, il T1. Il progetto che vi stiamo per mostrare, però, viene direttamente dal reparto Veicoli Commerciali della Casa di Wolfsburg, che ha preso in mano un esemplare del 1966 e l'ha trasformato in un mezzo "dei giorni nostri" con propulsione 100% elettrica e tecnologie che ritroviamo sui modelli più recenti. Peccato sia ancora un prototipo, ma magari... Ecco a voi il Volkswagen e-Bulli Concept.
Visto da fuori sembra un normalissimo Volkswagen T1, ma l'e-Bullit nasconde interessanti upgrade sotto la scocca. I tecnici hanno sotituito il vecchio propulsore endotermico quattro cilindri boxer da 44 CV con un motore elettrico VW da 83 CV e 212 Nm di coppia, scaricata ovviamente tutta sull'asse posteriore e che permette di raggiungere una velocità massima di 130 km/h limitata elettronicamente. La batteria ha una capacità da 45 kWh, è dotata di sistema di ricarica rapida, che permette di arrivare all'80% in soli 40 minuti, e offre un'autonomia di poco più di 200 km. Il cambio, invece, è monomarcia con posizioni P, R, N, D, B: quest'ultima può variare il recupero di energia in frenata. Ovviamente, tutti i componenti elettrici sono prodotti dal Marchio tedesco nello stabilimento di Kassel e c'è stato un grande lavoro di riprogettazione della meccanica per supportare i nuovi valori di potenza e coppia.
Anche l'estetica è stata leggermente modernizzata con la presa di ricarica posizionata sotto la targa e dettagli come i gruppi ottici a LED che, nel momento in cui il proprietario si avvicina con la chiave, comunicato lo stato di carica della batteria. I designer hanno lavorato molto sugli interni per renderli più attuali senza però perdere lo stile retrò. Infatti, i passeggeri posso sfruttare tecnologie come la radio DAB+, la connessione Bluetooh o le prese USB. Il Volkswagen e-Bulli è ancora un concept, forse destinato a rimanere tale: ma per chi non lo sapesse, eClassic (supportato da VW) offre interessanti kit di conversione che partono da 64.900 euro per il T1.