Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Ginevra "che non c'è" non ha impedito a Vega, Azienda dello Sri Lanka, di presentare al pubblico mondiali il prototipo EVX, che anticipa l'arrivo di una futura supercar 100% elettrico e che promette prestazioni e valori di autonomia da urlo.
Dopo 6 anni di vita dell'Azienda, nasce il concept EVX, che si caratterizza per molti componenti realizzati direttamente da Vega, tra cui il design e i component elettronici (quest'ultimo, campo di forza degli ingegneri). Lo stile non è troppo estremo, si tratta di una supercar dalle linee classiche e affilate: l'elemento caratteristico è il posteriore, dove in bella vista c'è un gruppo ottico ad arco che si estende per tutta la larghezza vettura. Sotto la carrozzeria si nasconde un telaio monoscocca in fibra di carbonio e gli interni sono realizzati con materiali ecologici, ma ci sono anche tantissimi schermi per evidenziare il lato tecnologico.
Si tratta di una supercar elettrica che, a causa delle batterie, pesa 1.900 kg. La potenza del motore elettrico è di 800 CV, mentre la coppia si ferma a 760 Nm. Sono valori destinati a raddoppiare, promette Vega, quando arrivera la versione di serie, che nel 2022 sarà prodotta in 25 esemplari. I tecnici puntano a raggiungere i 1.900 CV, per farla scattare da 0 a 100 km/h in 2 secondi, merito anche della trazione integrale a gestione elettronica. La vera sorpresa, però, è il valore di autonomia stimato: 750 km. Un numero che potrebbe far tremare anche le concorrenti che si sono presentate già in passato