Toyota bZ4X Concept, il SUV a zero emissioni con trazione integrale e ricarica solare

Toyota bZ4X Concept, il SUV a zero emissioni con trazione integrale e ricarica solare
Pubblicità
Presentato al Salone di Shanghai il nuovo Concept Toyota bZ4X, primo SUV a zero emissioni del brand costruito sulla piattaforma e-TNGA. La vettura offre la trazione integrale grazie all’impiego due motori elettrici, uno per asse, oltre allo steer-by-wire e alla ricarica solare. Dovrebbe essere in vendita da metà 2022
19 aprile 2021

Toyota bZ4X Concept è il nuovo SUV a zero emissioni del marchio nipponico presentato al Salone di Shanghai 2021. Si tratta di una prima assoluta per Toyota, che inaugura così il brand bZ (Beyond Zero) dedicato alle vetture elettriche, che saranno almeno 15 entro il 2025. Questo è stato possibile grazie all’impiego della nuova piattaforma modulare e-TNGA, che permette di montare propulsori su entrambi gli assi e garantisce un ampio vano batterie sul pianale. Nel caso di Toyota bZ4X Concept i motori sono elettrici due, in modo da offrire una trazione integrale intelligente sviluppata in collaborazione con Subaru.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il design di Toyota bZ4X Concept

Per quanto al momento si tratti di un concept, Toyota bZ4X si presenta estremamente vicina alla futura versione stradale. I giapponesi hanno sfruttato l’esperienza accumulata con C-HR e Lexus per disegnare un SUV compatto dalle linee spigolose e futuristiche: dall’anteriore battezzato “testa di martello”, dove la griglia del radiatore lascia il posto ad un nutrito numero di ridare e sensori, si passa alla fiancata con una linea di cintura alta tipica dei SUV Coupé e passaruta generosi. Il posteriore poi risulta muscoloso e squadrato, forte di un lunotto estremamente inclinato e di una striscia Led per la fanaleria che percorre tutta la larghezza della vettura.

La rivoluzione però è agli interni, specialmente per chi guida. Oltre alla plancia dal piglio futuristico, dominata dall’ampio infotainment, salta subito all’occhio il volante sportivo d’ispirazione aeronautica ben combinato alla strumentazione completamente digitale. Pulizia e sportività dunque, per un’abitabilità interna che - a detta di Toyota - è paragonabile a quella di una grande berlina di segmento D.

Dalla ricarica solare allo steer-by-wire

Per quanto i valori di autonomia e potenza non siano ancora stati rivelati, Toyota ha presentato alcune delle nuove funzioni al debutto sulla Beyond Zero. La bZ4X infatti è equipaggiata con lo steer-by-wire, uno sterzo a controllo elettronico in grado di adattarsi istantaneamente alle diverse condizioni di asfalto e velocità, andando a filtrare le imperfezioni del manto stradale e i feedback in frenata. Anche per questo la forma del volante è così particolare: a detta degli uomini Topyota non ci sarà bisogno di spostare le mani, perché la demoltiplicazione è sempre proporzionale al raggio della curva e alla velocità con cui la si affronta. A questo si aggiunge anche la ricarica solare del pacco batterie, che si combina al recupero energetico in frenata e decelerazione per ottimizzare il rendimento. L’ingegner Toyoshima a capo del progetto ha spiegato che: “Non si tratta solo di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con un veicolo a zero emissioni, ma di andare “oltre lo zero” rendendo la guida più facile e più divertente”.

Verso il 2025

Secondo quanto dichiarato dalla stessa Toyota, la nuova bZ4X sarà disponibile sul mercato europeo a partire da metà 2022, anticipando un 2025 in cui vedremo una gamma composta da  più di 70 veicoli elettrificati a livello globale di cui almeno 15 esclusivamente elettrici. Per il mercato europeo si tratterebbe di uno share di oltre il 70%, di cui un 10% composto da ibridi alla spina ed un altro 10% esclusivamente a zero emissioni, composto sia da elettrici a batteria che ad idrogeno come nel caso di Mirai.

Pubblicità