Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quando arriverà sul mercato italiano la Tesla Model Y? Per il momento il crossover elettrico si può già prenotare (il listino parte da 63.000 euro), ma non è arrivato ancora il momento delle consegne per i clienti europei, a differenza del mercato americano dove la crossover elettrica di Palo Alto è già in circolazione.
Perché questo ritardo? La ragione pare stia nel fatto che Tesla voglia procedere ad una profonda rivisitazione del progetto, apportando modifiche sia alla vettura stessa che al processo produttivo.
«Stiamo diventando sempre più bravi nel fare auto. Si può vedere a Giga Shanghai (la fabbrica cinese di Tesla, ndr) e sarà ancora più evidente a Berlino. Stiamo cambiando il design dell'auto per renderla ancora più semplice e veloce da costruire. L'architettura fondamentale della Model Y di Berlino sarà diversa. Potrebbe sembrare la stessa, ma le parti non visibili saranno piuttosto diverse e fondamentalmente più efficienti di quanto abbiamo fatto fino ad oggi», ha rivelato qualche giorno fa Elon Musk in occasione di una conference call con gli analisti.
L'Europa, dunque anche l'Italia, dovrà dunque attendere il completamento dello stabilimento tedesco del costruttore californiano, il cui cantiere è stato visitato da Musk la scorsa settimana. L'imprenditore americano ha confermato che per ultimare il complesso, che sarà collegato a Berlino da una linea ferroviaria dedicata, ci vorrà circa un anno.
Per vedere la Model Y in concessionaria, dunque, bisognerà attendere almeno la fine del 2021.Nella fabbrica europea sarà assemblata anche la Model 3 destinata al mercato continentale.