Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione dell'inizio delle consegne della Tesla Model Y, la casa di Palo Alto ha diffuso le dimensioni definitive del suo crossover: la Model Y è lunga 4,75 metri, larga 1,92 e alta 1,62. Il passo è di 2,89 m, mentre l'altezza minima da terra è di 167 mm. Per avere un termine di paragone, la Model 3, il modello da cui deriva il baby SUV della Model Y, è più corta di 5,58 cm e più stretta di 7,1 cm, ed è 18 cm più bassa. L'altezza da terra è inferiore di 2,79 cm, mentre il passo è più corto di 1,5 cm.
Per quanto riguarda invece l'abitacolo, la Model Y può ospitare confortevolmente cinque passeggeri. I sedili posteriori sono rialzati per facilitare l'accesso a bordo, per cui, rispetto alla Model 3, sulla Model Y non c'è un significativo aumento dello spazio per la testa per gli occupanti delle sedute posteriori. Il divano posteriore, invece, è ribaltabile in tre parti separate.
Sulla Tesla Model Y è possibile montare un gancio di traino; la distribuzione dei pesi è invariata rispetto alla Model 3, con il 46% all'anteriore e il 54% al posteriore. A parità di allestimento, AWD Long Range, la Model Y pesa 156 kg in più rispetto alla sorellina Model 3.