Tesla Model 2, offensiva globale con produzione in Cina

Tesla Model 2, offensiva globale con produzione in Cina
Pubblicità
La futura compatta della casa di Palo Alto, la Model 2, sarà prodotta in Cina, ma avrà ambizioni globali, proponendosi come rivale della Volkswagen ID.3
10 febbraio 2021

La Tesla Model 2, futura compatta della casa di Palo Alto, nascerà in Cina, ma avrà ambizioni globali. A svelare qualche dettaglio in più sulla vettura è stato il presidente della filiale cinese di Tesla, Tom Zhu, in un'intervista concessa all'agenzia di stampa statale Xinhua. Prodotta nella Gigafactory di Shanghai, la sorellina della Model 3 è pronta a fare concorrenza, nel segmento C, alla Volkswagen ID.3. I collaudi della Model 2, che dovrebbe essere lanciata sul mercato al prezzo di 25.000 dollari, potrebbero iniziare gà nel corso dell'estate.

Sull'aspetto della Model 2 ci sono voci contrastanti. C'è chi sostiene che sarà basata sulla piattaforma della Model 3, e chi invece parla di un'auto costruita da zero, impiegando componenti prodotte da aziende locali e tecnologie meno sofisticate. Lo scopriremo relativamente presto, visto che la Model 2 dovrebbe già essere ordinabile nelle concessionarie cinesi il prossimo anno, con un listino atteso tra i 160.000 e i 200.000 renminbi, cioè 20.550 e 25.685 euro. Valori, questi, destinati a salire in Europa, per via dei costi di importazione e delle tassazioni locali. 

La Tesla Model 2, in ogni caso, è destinata a fare storia, perché sarà il primo modello di Tesla a essere progettato al di fuori degli Stati Uniti. Nel centro di ricerca e sviluppo della fabbrica di Shanghai, che si occuperà del design, dello sviluppo e del collaudo delle future auto della casa di Palo Alto, a partire dalla compatta. E proprio nell'ottica di un'espansione delle attività in Cina la Gigafactory di Shanghai subirà un aggiornamento delle linea di assemblaggio, per aumentare la capacità produttiva annuale dalle 250.000 vetture annuali a 450.000 unità. .

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità