Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Tesla Model 2, futura compatta della casa di Palo Alto, nascerà in Cina, ma avrà ambizioni globali. A svelare qualche dettaglio in più sulla vettura è stato il presidente della filiale cinese di Tesla, Tom Zhu, in un'intervista concessa all'agenzia di stampa statale Xinhua. Prodotta nella Gigafactory di Shanghai, la sorellina della Model 3 è pronta a fare concorrenza, nel segmento C, alla Volkswagen ID.3. I collaudi della Model 2, che dovrebbe essere lanciata sul mercato al prezzo di 25.000 dollari, potrebbero iniziare gà nel corso dell'estate.
Sull'aspetto della Model 2 ci sono voci contrastanti. C'è chi sostiene che sarà basata sulla piattaforma della Model 3, e chi invece parla di un'auto costruita da zero, impiegando componenti prodotte da aziende locali e tecnologie meno sofisticate. Lo scopriremo relativamente presto, visto che la Model 2 dovrebbe già essere ordinabile nelle concessionarie cinesi il prossimo anno, con un listino atteso tra i 160.000 e i 200.000 renminbi, cioè 20.550 e 25.685 euro. Valori, questi, destinati a salire in Europa, per via dei costi di importazione e delle tassazioni locali.
La Tesla Model 2, in ogni caso, è destinata a fare storia, perché sarà il primo modello di Tesla a essere progettato al di fuori degli Stati Uniti. Nel centro di ricerca e sviluppo della fabbrica di Shanghai, che si occuperà del design, dello sviluppo e del collaudo delle future auto della casa di Palo Alto, a partire dalla compatta. E proprio nell'ottica di un'espansione delle attività in Cina la Gigafactory di Shanghai subirà un aggiornamento delle linea di assemblaggio, per aumentare la capacità produttiva annuale dalle 250.000 vetture annuali a 450.000 unità. .