Tesla: immagini dei proprietari in momenti "imbarazzanti" ripresi dalle telecamere di bordo

Tesla: immagini dei proprietari in momenti "imbarazzanti" ripresi dalle telecamere di bordo
Pubblicità
Secondo quanto riporta Reuters, immagini imbarazzanti o crude riprese dalle telecamere delle auto di Tesla sarebbero circolate all'interno dell'azienda
11 aprile 2023

Anche se da Tesla assicurano da tempo che la privacy dei proprietari delle vetture della casa di Palo Alto rappresenta una priorità, sembra che immagini di alcuni clienti ripresi in situazioni imbarazzanti siano circolate tra i dipendenti dell'azienda americana. Secondo quanto riporta Reuters, dal 2019 al 2022 in un sistema di messaggistica aziendale interna sono stati condivisi video imbarazzanti o crudi ripresi dalle telecamere delle auto. A rivelarlo sono stati nove ex dipendenti dell'azienda.

La lista dei contenuti condivisi è lunga: si va da un video con protagonista un uomo completamente nudo che si avvicina alla vettura, per passare a riprese di incidenti, tra cui l'investimento di bambino. Quest'ultimo contenuto sarebbe stato condiviso largamente nella sede di Tesla a San Mateo, in California. Altre immagini decisamente meno crude, come foto di cani e di cartelli stradali divertenti, sono stati invece trasformati in meme.

Ma c'è di più, perché, nonostante Tesla abbia sempre sostenuto il contrario, il programma utilizzato in azienda avrebbe mostrato anche il luogo in cui erano stati realizzati i video, rendendo semplice, in alcuni casi, risalire all'indirizzo dei proprietari. In alcuni video, con la macchina parcheggiata e spenta, si potevano scorgere anche i dettagli dei garage dei proprietari. Né Tesla né Musk hanno scelto di commentare queste indiscrezioni. Riesce difficile dare una giustificazione dal punto di vista legale alla condivisione interna di questi filmati, soprattutto secondo la legislazione europea in materia di privacy.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità