Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La presentazione del nuovo modello elettrico di Tesla, il pick-up Cybertruck, ha sollevato l'ennesimo polverone nel mondo delle quattroruote. Il design "spinto" piace e non piace, ma l'arrivo sul mercato di questo pick-up 100% green ci ha dato lo spunto per un'interessante considerazione sul futuro della mobilità: le nostre strade saranno sempre più invase da SUV e crossover elettrici? In questi anni dove i riflettori sono puntati sull'elettrifazione, le Case automibilistiche stanno dando vita a novità elettriche, molte delle quali fanno parte del segmento degli Sport Utility Vehicle. Mezzi che, nella maggior parte dei casi, superano le 2 tonnellate di peso a causa delle dimensioni della vettura e del pacco batterie.
Sembra quasi un paradosso perchè più c'è massa da spostare, più servono batterie voluminose (e più pesanti), che compensano la grande esigenza di maggior autonomia, e più c'è dispendio di energia. Ma è davvero questa la strada più "ecologia" o le Case sono riuscite a dar vita alla nuova moda del SUV, pick-up o crossover elettrico? A livello tecnico, la scelta più logica per rendere più pulite le metropoli sono le piccole city car come la e-Up! o Renault Zoe che, nonostante il pacco batteria contenuto, hanno raggiunto range più che adatti all'utilizzo urbano e, soprattutto, hanno prezzi decisamente più accessibili. Poi in città si parcheggiano più facilmente, occupano meno spazio (grazie alla lunghezza sotto i 4 metri) e potrebbero essere veramente il punto di partenza dell'evoluzione (a livello organizzativo) delle metropoli. Quindi ci dobbiamo aspettare l'arrivo di novità compatte o si continuerà a puntare su modelli premium? A questa e alle precedenti domande potremo rispondere solo nel futuro prossimo, ma intanto possiamo fare un breve riassunto dei modelli, SUV e crossover, elettrici già presenti sul mercato e quelli che arriveranno.
Lanciato sul mercato nel 2015, il SUV elettrico della Casa americana è spinto da due motori elettrici (uno per ogni asse), la potenza varia da 333 CV a 772 CV e può superare i 500 km di autonomia. Il design ricorda molto quello degli altri modelli Tesla, ma il marchio di fabbrica è sicuramente l'apertura alare delle portiere posteriori. La Tesla Model X è disponibile in versione 5, 6 o 7 posti.
Il primo SUV elettrico di Ingolstadt (qui la nostra prova) ricorda per design e stile i modelli "tradizionali". Nato e pensato per essere elettrico, monta due motore per un totale di 408 CV. La batteria ha una capacità di 95 kWh, che le permette di arrivare a 400 km di autonomia. Il prezzo per l'italia della 55 quattro parte da 85.100 euro e al Salone di Los Angeles è stata presentata la versione sportiva Sportback.
Il primo modello elettrico della Casa di Stoccarda: il SUV EQC ha aperto le porte ai nuovi veicoli della serie EQ. Tanta tecnologia di bordo e dettagli premium come tutti gli altri modelli Mercedes. La potenza di 408 CV permette di arrivare a 180 km/h di velocità massima, mentre la capacità della batteria di 80 kWh promette un'autonomia intorno ai 450 km. In Italia, le versioni "base" partono da 71.000 euro.
SUV o muscle car? Il primo modello elettrico di Ford non passa inosservato: la scocca in stile Mustang è associata a dimensioni più voluminose e prestazioni degne di nota. Due potenze disponibili (337 CV o 465 CV per la GT) e due pacchi batteria (standard ed extended). L'autonomia può superare i 600 km, mentre il lancio sul mercato è atteso per la metà del 2020.
Eletta World Car of the Year 2019, la Jaguar I-Pace si fa riconoscere per lo stile incofondibile e le linee sinuose. Presentata nel 2018 al Salone di Ginevra, offre prestazioni degne di un'auto sportiva (non a caso Jaguar offre un servizio e-taxi al Ring): 400 CV, 696 Nm di coppia e uno 0-100 km/h in 4,8 secondi.
La categoria dei crossover mixa la comodità di un SUV alle dimensioni contenute: sul mercato sono presenti già numerosi modelli elettrici, come il neonato Lexus UX 300e o il collaudato Kia e-Niro. Tra le novità in arrivo, invece, sono attese la Mazda MX-30 e la Tesla Model Y. Bisognerà aspettare più tempo per la Cupra Tascavan, mostrata in veste di Concept a settembre nel corso del Salone di Francoforte.
Le vetture che vi abbiamo elencato sono "solo" quelle già presentate o addirittura in commercio. Sempre più Case stanno accelerando i tempi per presentare nuovi modelli elettrici, molti dei quali saranno SUV. BMW ha anticipato da mesi l'arrivo dell'iNEXT, che presentà soluzioni di stile e di tecnologia di nuova generazione. Mercedes ha annunciato l'arrivo di una versione elettrica del mitico fuoristrada Classe G e l'Hummer potrebbe tornare in grande stile con un modello più... per l'ambiente (ma queste sono ancora voci di corridoio). Ed è stato avvistato anche il futuro F-150, che sarà probabilmente lanciato anche con un allestimento EV. Tra le maxi americane dobbiamo citare anche la Escalade: infatti, sembra che la general motor sia pronta ad affiancare l'elettrica al modello V8 5.0. Tra le informazioni trapelate, si dice che l'autonomia arriverà tranquillamente a 650 km. Meno conosciuti, invece, i SUV Fisker Ocean, elettrico e vegano, e Rivian R1S, super spaziosa e super tecnologica.