Tesla Cybertruck fuorilegge in Europa? In Germania se ne discute

Tesla Cybertruck fuorilegge in Europa? In Germania se ne discute
Pubblicità
Il responsabile della divisione Tecnologia dei veicoli preso il consiglio tedesco per la sicurezza stradale ritiene che il Tesla Cybertruck "nella sua forma attuale e senza modifiche importanti" non sia immatricolabile in Germania. Ecco perché
19 dicembre 2023

Elon Musk ha una nuova nemesi. Si tratta di Barend Wolf, responsabile della divisione Tecnologia dei veicoli preso il consiglio tedesco per la sicurezza stradale che ha detto no all'immatricolazione del Cybertruck in Germania. Dopo pochi giorni dalla consegna in pompa magna dei primi esemplari dell'inusuale pick-up in una cerimonia nella Giga Texas di Austin, Wolf ha detto a der Spiegel che "a nostro avviso il Tesla Cybertruck nella sua forma attuale e senza modifiche importanti non è immatricolabile in Germania”.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Secondo il parere di Wolf, il Tesla Cybertruck, con le sue forme non convenzionali, non può soddisfare i requisiti di sicurezza previsti dall'Unione Europea, a cominciare dalle normative volte alla protezione dei pedoni. Le dichiarazioni di Wolf sono state subito riprese da buona parte della stampa tedesca, e sono state accolte di buon grado dall'opinione pubblica. Gli unici scontenti sono i clienti che hanno pre-ordinato già anni fa il pick-up della casa di Palo Alto, che molto probabilmente non potranno immatricolare in Germania.

Insomma, in Germania sta nascendo una potente fazione contro il Tesla Cybertruck. E visto l'influenza che questa nazione ha su quanto viene stabilito a livello europeo, non è da escludere che il Cybertruck possa riscontrare difficoltà nell'essere immatricolato regolarmente anche nel resto del continente.

A renderne difficile l'accettazione sono proprio quelle forme che lo distinguono dai pick-up tradizionali. Gli spigoli rigidi del Cybertruck possono causare lesioni gravi a pedoni, ciclisti e pure ad automobilisti con vetture convenzionali. Senza contare che l'assenza di deformazione controllata più volte sottolineata da Musk costituisce un altro problema per i mezzi coinvolti in un eventuale scontro con il Cybertruck.

Pubblicità