Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Finalmente mi sono levato lo sfizio. Ma soprattutto ho capito che la tecnologia FSD di Tesla può avvicinarsi a pieno titolo alla parola Autopilot. Sì perché se non fosse per le legislazioni, che richiedono l’intervento umano ogni 12 secondi, i veicoli della azienda americana sarebbero già in grado di girare per strade ed autostrade senza alcun tipo di intervento umano.
E la cosa sorprendente è che quella che ho guidato sulla Model Y americana non è nemmeno l’ultima versione: è una delle ultime della serie 11 che a differenza della nuova Serie 12, in distribuzione da febbraio 2024, si basa su intelligenza artificiale e reti neurali abbandonando il misto tra C++ (300.000 righe di codice) e reti neurali che l’hanno fatto funzionare sino ad ora. In buona sostanza un software in grado di modellarsi ed aggiornarsi di “natura” in grado di interpretare meglio quanto visibile dalle telecamere, soprattutto quelle ad alta definizione del sistema hardware 4.0 già installato su alcuni modelli.
Insomma una grande scoperta che fa capire come le limitazioni imposte dai legislatori in Europa abbiano a dir poco limitato le prestazioni del sistema Autopilot in Europa tanto da renderlo difficilmente utilizzabile in alcune situazioni di traffico: di certo parliamo di un software che si comporta in modo completamente diverso pur sfruttando lo stesso identico hardware, dalle telecamere ai processori passando ovviamente per l’auto.
Insomma…la mia prova americana, resa possibile grazie anche all’impegno di Fabrizio @lampiditesla è stata una grande scoperta!
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it