Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come anticipato da subito, sin dalla prima apparizione in Italia a Milano, Skoda Enyaq iV non è solo SUV elettrico su base MEB VW ma anche SUV coupé elettrico. Ci voleva, dice qualcuno e ha ragione, dato il potenziale di fuoco messo nel brand da VW e la voglia di riempire ogni angolo del segmento.
La versione più “sportiva” di Enyaq è ora in arrivo su listino prezzi Skoda Italia, con il proprio stile diverso soprattutto al posteriore, un look più grintoso nell’insieme (e basso di oltre 10 mm) con giusto poco spazio in meno, dietro.
Cambia anche il tetto, che toglie un po’ di aria e volume nella parte finale ma può essere completamente in vetro a tutto vantaggio di luminosità e degli occupanti che amano il genere (e fanno bene, potendo).
Non manca in gamma Skoda Enyaq Coupé iV la versione RS, al top del listino prezzi Italia con 299 CV e quotazione non ancora confermata. Per l’accesso gamma a giugno sarà possibile avere la versione 60 (trazione posteriore, 179 CV, batteria di 58 kWh). Seguita dalla 80 (204 CV) e la 80x (integrale 265 CV, 77 kWh).
Piccola differenza, tra le Enyaq normali e coupé, non solo nei litri di bagagliaio (570 contro 585) ma anche per l’autonomia: dovrebbe essere lievemente superiore sulle Coupé, grazie al “taglio” aerodinamico pur se restano analoghi i pacchi batteria e le ricariche.
Per questo, per la tecnica sotto il vestito, gli ADAS e per le dotazioni in genere (vedi Infotainment, da 13’’) vi rimandiamo a quanto detto per Enyaq in generale dal suo debutto a oggi (a questo link).