Skoda Enyaq: avvistato il SUV elettrico ceco [Foto spia]

Pubblicità
Skoda sta ultimando i collaudi del suo primo SUV completamente elettrico, Enyaq. Sarà basato sulla piattaforma MEB e le dimensioni riprendono quelle della nuova Volkswagen ID.4
5 marzo 2020

Il boom di novità del Salone di Ginevra 2020 "che non c'è" (scopritele qui) si è appena concluso, ma è sempre tempo di nuovi modelli. Skoda ha presentato la nuova Octavia RS iV, la prima sportiva ibrida plug-in del Marchio, ma le nostre telecamere non si sono fatte distrarre e hanno avvistato nei pressi del headquarters Mlada Boleslav (in Repubblica Ceca) il primo SUV completamente elettrico, e nato sulla piattaforma dedicata MEB del Gruppo Volkswagen, della Casa. Ecco come si presenta il futuro Skoda Enyaq.

Il futuro Skoda Enyaq visto di profilo
Il futuro Skoda Enyaq visto di profilo
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La prima vera elettrica

Anche Skoda sta concentrando le attenzioni sull'elettrificazione: infatti, per il 2022  la casa boema dovrebbe commercializzare 10 modelli elettrificati. Aspettiamo grandi novità in arrivo nei prossimi mesi. E la prossima sembra proprio il SUV Enyaq: come potete vedere dalle immagini, il design ispirato al concept Vision iV visto a Ginevra 2019 potrebbe essere quello definitivo. Il muso slanciato accoglie una finta presa d'aria in stile Skoda, mentre la parte posteriore sembra un po' più tozza per aumentare la capacità di carico. Sia davanti che dietro, i gruppi ottici sono stati ben camuffati ed è difficile dire come saranno. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, potrebbero in linea con quelle del Kodiaq. Ancora non abbiamo riferimenti sulla tecnica e sulle prestazioni: il prototipo da cui deriva aveva 306 CV e 500 Nm di coppia, ma per contenere i costi, probabilmente non si arriverà a questi valori. Il nuovo Skoda Enyaq è atteso per il 2021 sul mercato, quindi potremmo vederlo già verso la fine del 2020; il prezzo dovrebbe essere intorno i 34.000 euro per la versione base.

Avvistato il primo SUV elettrico Skoda, l'Enyaq
Avvistato il primo SUV elettrico Skoda, l'Enyaq
Pubblicità