Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le Case si stanno impegando per offrire una gamma sempre più elettrificata e meno inquinante ma, per l'ambiente si può fare qualcosa di più, visto anche il grande problema con la plastica e le materie riciclabili. Renault ha voluto fare questo importante passo e ha presentato un nuovo tessuto per gli interni della 100% elettrica Zoe: realizzato con cinture di sicurezza e scampoli tessili provenienti dall’industria automobilistica e fibre di poliestere derivanti dal riciclo di bottiglie di plastica (PET).
Il progetto del Gruppo Renault, lanciato nel 2015 e noto come "àfiler", nasce in collaborazione con Filatures du Parc (filanda con sede nel dipartimento francese del Tarn) e Adient Fabrics France (fornitore di tessuti per sedili per auto con sede nel dipartimento francese dell’Ariège).
Il tessuto, brevettato e realizzato con materie esclusivamente riciclate, verrà utilizzato sulla nuova Zoe negli allestimenti Zen e Intens. I tecnici lo hanno utilizzato per i sedili, la plancia, la consolle, la leva del cambio e le guarnizioni delle porte e promettono un buon livello di comfort, pulizia, resistenza ai raggi UV e durabilità. Pensate che, la produzione a ciclo breve di questo filo riciclato avviene senza trasformazioni chimiche né termiche e consente di ridurre di oltre il 60% le emissioni di CO2 associate, rispetto al tessuto della precedente versione di Zoe realizzato con processi di produzione standard.
Sono tre le fasi principali del processo di produzione di questo innovativo tessuto:
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/