Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Lumin, è del brand cinese Avatr ed è una piccola auto elettrica con dei chiari richiami alla Mini. Certamente, anche il nome stesso un po' gioca verso quell'aspetto, se notiamo che 3 delle quattro lettere del famoso brand ritornano nel nome della vettura. Eppure, questa Lumin è diametralmente opposta alla Mini se pensiamo a mercato, funzioni e caratteristiche.
La Lumin Corn, questo il nome completo, è pensata princinpalmente per il mercato cinese: se infatti in Italia o in America non funziona così tanto il mercato delle auto piccole, in Cina è molto rigoglioso e per questo molte aziende puntano a sbancare producendo auto di questo genere, soprattutto ora che si sta passando sempre più velocemente all'elettrico.
La Lumin Corn uscirà quest'anno e sarà disponibile con due batterie diverse, da 12,9 kWh e da 17,6 kWh (con rispettivamente un'autonomia da 154 km e 210 km): previsto l'arrivo di un terzo modello, da 28 kWh (300 km), ma arriverà più avanti. La vettura, che sarà ricaricabile solo tramite corrente alternata, mentre non è noto se sarà possibile adattare l'auto alla ricarica rapida.
Per quanto riguarda le dimensioni, la vettura sarà lunga 3,27 metri, larga 1,7 metri e alta 1,55 metri, con un passo di 1,98 metri. Internamente, ci sarà spazio per 4 persone e l'estetica punterà alal semplicità d'uso (anche se possiamo vedere dalla foto che non mancherà un grande display touchscreen per l'infotainment).
La Lumin Corn concorrerà per lo stesso segmento della Wulin Mini EV (la più venduta) e della Chery QQ Ice Cream, e probabilmente il prezzo della vettura si aggirerà attorno all'equivalente di 4.700 euro.