Peugeot e-Boxer, il commerciale è anche a batterie

Pubblicità
Trasporto passeggeri, furgonato o pronto ad allestimenti specifici. Sarà lanciato nel 2021 e avrà autonomia fino a 200 km
27 agosto 2020

Il commerciale Peugeot Boxer diventa elettrico con la nuova versione EV Peugeot e-Boxer, che sarà commercializzato in Italia nel corso del primo trimestre 2021 e prodotto presso la Sevel in Val di Sangro.

Basato su tre diverse lunghezze di passo (3 m, 3,45 m e 4,04 m), le versioni furgonate sono disponibili in quattro lunghezze (L1, L2, L3 e L4) e tre altezze (H1, H2 e H3), per un totale di cinque combinazioni di volume che vanno da 8 a 17 m³ di capacità di carico e con una portata fino a 1.890 kg, a seconda della versione.

A queste si aggiungono le versioni rivolte a specifiche esigenze professionali, come il telaio cabina singola (L2, L3 e L4), telaio doppia cabina (L3) e pianale cabinato (L3 e L4).

Il nuovo e-Boxer adotta un motore elettrico da 122 CV e una coppia massima di 260 Nm. La trasmissione è dotata di un meccanismo di recupero dell'energia che viene attivato sia al rilascio del pedale dell'acceleratore che durante la frenata. La velocità massima è limitata a 110 km/h (e 90 km/h per le versioni da 4 tonnellate).

A seconda delle esigenze, le capacità disponibili delle batterie agli ioni di litio sono di 37 kWh o 70 kWh. Le versioni L1 e L2 sono disponibili con la batteria da 37 kWh che permette un'autonomia fino a 200 km nel ciclo WLTP.

Le versioni L3 e L4 (così come il pianale cabinato L2) sono dotate di una batteria da 70 kWh con un'autonomia fino a 340 km (valore in fase di omologazione, secondo lo stesso protocollo).

La ricarica è compatibile con prese di tipo 2 (per la ricarica in modalità 2 o modalità 3 con corrente alternata) e combo CCS 4 (per la ricarica rapida in modalità 4 con corrente continua).

E' dotato di serie di un doppio caricatore di bordo (monofase 7 kW e trifase 22 kW). La ricarica da una colonnina pubblica raggiunge l'80% della carica in 1 ora (batteria da 37 kWh e 70 kWh) con un caricabatterie da 50 kW. Da un Wall Box da 22 kW raggiunge la carica totale in 5 ore (batteria 37 kWh) o in 9 ore (batteria 70 kWh) con il caricatore trifase di bordo (22 kW), mentre da una Wall Box da 7,4 kW raggiunge la carica totale in 6 ore (batteria 37 kWh) o in 12h (batteria 70 kWh) con il caricabatterie di bordo monofase (7 kW).

Il listino prezzi sarà ufficializzato a ridosso del lancio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità