Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ne abbiamo già parlato, dell’atteso “colpo grosso” per Alfa Romeo negli anni Venti. Quello in termini di volume vendita, da far salire e anche parecchio rispetto a oggi. No, non è il prossimo SUV in arrivo a breve, Tonale, ma un altro modello.
E' più piccolo, ma di stile similare. Almeno per come lo vediamo in questi primi render. Immagini di fantasia o fantasie presto realizzabili? L’impatto è abbastanza Alfa Romeo, invero. Si tratterebbe del primo figlio del matrimonio FCA con PSA, a marchio Alfa.
Un Crossover di segmento B che potenzialmente può esser messo in produzione abbastanza in fretta, forse nel 2022. Nuova entry-level per Alfa, su base di piattaforma PSA comune a 2008, tanto per intendersi. Sarà un modello certamente ibrido, potenzialmente anche elettrico: la prima Alfa elettrica messa in produzione di serie. Prestazioni? Comparabili a quelle stimate per i modelli “cugini” francesi, con trazione solo davanti. Difficile su quella piattaforma, inserire un motore "vero" Alfa Romeo per donare al piccolo Crossover la sigla GTA spostata a un pastoso 6 cilindri da 250CV.
Ma se per il piccolo crossover elettrico Alfa Romeo (eGMP) è ancora tutto da scrivere, in termini di storia e successo, fa certo senso pensare a una “normale” Alfa con il piccolo tre cilindri Puretech. Accadrà per davvero? Di recente dobbiamo ammettere che guidare la DS 3 Crossback con la versione più potente di questo motore, a benzina, non è stato certo male. Pure per chi ha mosso i propri primi metri al volante di un'auto gestendo parsimoniosamente i pedali di Alfa anni Ottanta, quelle che di "Pure" avevano la difficoltà avviamento a caldo. Insomma, sarà un nuovo modello che chiusi gli occhi non farà sentire nulla che associamo alla storia Alfa del secolo scorso, vero; ma questa possibile nuova "cuginetta di Arese" (formalmente) leverà ai modelli PSA noti un po' di quella morbidezza, tutto quello stile ricercato di premium alla francese DS... E se il mercato bene accoglie oggi questo genere di vetture e di motorizzazioni, Alfa Romeo ora parte di FCA-PSA può entrarci, in quel modo. Deve, facendosi spazio e creando valore dove possibile. Con il solo taglio tecnico storico e le risorse tricolori invece, si è visto di no, non ci si riusciva più.
Più si guarda queste immagini di modello Alfa Romeo però, render di Crossover fatto per ipotesi, più si capisce quanto "ci starebbe" nella nuova storia del Biscione ora amico di PSA. Come Macan sta in quella di Porsche, amica di Wolfsburg, polemiche incluse.
Che poi, fracamente, il render lo ha fatto qualcuno di bravo ma nemmeno così originale (basta leggere certi articoli di automoto.it circa un nuovo modello AMG 2020, per farsi l'idea di certe forme..). Il modello Alfa Romeo 2022 vero, deve e dovrà essere ancor più accattivante. Listino prezzi atteso? Non troppo distante dai modelli con pianale analogo, quindi intorno ai 25mila euro.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/