Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Allo stand Nissan del Salone di Las Vegas 2020 si parla di tecnologia e tecnica: infatti, la Casa giapponese ha presentato un nuovo sistema dedicato alla vetture a zero emissioni che, grazie a due motori elettrici, offre la trazione integrale e un miglior controllo del veicolo. Guardate le foto nella gallery in copertina e leggete qui sotto per capire di cosa si tratta e come funziona l'e-4ORCE.
La tecnologia sviluppata da Nissan si chiama e-4ORCE (pronunciato “force”): la lettera "e" rimanda alla propulsione elettrica, mentre la parte finale del nome esprime la potenza legata alla trazione integrale. Grazie all'esperienza acquisita negli anni passati sui sistemi di ripartizione della coppia ATTESA E-TS della sportivissima Nissan GT-R e quello 4x4 intelligente del fuoristrada Patrol, gli ingegneri dei centri di ricerca Nissan hanno sviluppato e-4ORCE per gestire l’erogazione di potenza dei veicoli elettrici e per rendere le frenate più stabili e fluide.
La frenata rigenerativa di entrambi i motori (anteriore e posteriore) riduce al minimo i fenomeni di rollio e di beccheggio e promette arresti e ripartenze meno bruschi. Secondo lo stesso principio, la tecnologia e-4ORCE migliora il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari, sulle strade sconnesse e in fase di accelerazione. Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering di Nissan, ha dichiarato: «La tecnologia a doppio motore e trazione integrale e-4ORCE è sinonimo di stabilità e precisione di manovra, che a loro volta si traducono in una guida più sicura ed esaltante che mai. Questa tecnologia assicura prestazioni eccellenti in curva, una trazione ottimale anche sui fondi sdrucciolevoli e il massimo comfort per tutti gli occupanti».
Ancora non sappiamo quando debutterà questa novità sui modelli 100% green di Nissan: al CES 2020, la Casa ha messo a disposizioni degli appassionati un prototipo equipaggiato la e-4ORCE da provare su un piccolo circuito appositamente allestito. Qui sotto, invece, trovate un video dove il concept Ariya sfrutta questa tecnologia.