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Il futuro è certamente elettrico, perché gli investimenti a lungo termine delle Case automobilistiche sono mirati a questa tecnologia, ma secondo Bosch nel 2030 il 75% dei motori venduti sarà ancora benzina o diesel. A dirlo è Stefan Hartung, della divisione Mobility Solutions del colosso tedesco della componentistica e dei sistemi, in una intervista rilasciata ad Automotive News Europe. «Se guardiamo al 2030 - ha detto Hartung - circa tre quarti di tutti i veicoli avranno ancora un motore a combustione, anche se molti saranno assistiti dall'elettrificazione. E ci saranno propulsori benzina e diesel molto puliti, anche se più dovremo impegnarci per una combustione sempre più pulita e più dovremo applicare sistemi per il controllo delle emissioni».
Ma chi spinge di più sull'elettrificazione? Bosch come fornitore o le Case automobilstiche come produttori? Anche per questo Hartung ha una risposta ben precisa: «Ci sono due facce su ogni medaglia. Da un lato l'industria, che deve servire il mercato, e che quindi fa evolvere le tecnologie sulla base delle nuove esigenze. Ma noi in Bosch amiamo l'innovazione e la portiamo sul mercato. Dato che non costruiamo veicoli, la forniamo ma sempre tenendo in mente il consumatore». Da qui il continuo sviluppo anche per le tecnologie tradizionali.
Altro aspetto interessante è quello dell'idrogeno: «Pensiamo che entro una decina d'anni - ha dichiarato Hartung - fino al 20% di tutti i veicoli elettrici si rifornirà di energia generate da fuel cell. È la soluzione ideale per i mezzi da trasporto di dimensioni medie e grandi, specialmente per viaggi su lunghe distanze. Bosch è al lavoro con Powercell su questo tema, sta lavorando a sistemi integrati in cui le celle a combustibile lavorano assieme ad una sezione ibrida a batterie. Un sistema, molto complesso, che può fornire, ai mezzi da trasporto, potenza extra per superare le salite o per allungare le percorrenze».
Il futuro, dunque, è sì elettrico ma anche ad idrogeno, benzina e gasolio. Non c'è quindi una vera auto del futuro, dunque, ma ce ne saranno diverse sulla base delle necessità del cliente.