Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Mini elettrica è rimasta, prima di tutto, una Mini. Sì, perché nonostante ora non vi sia più traccia di bielle, pistoni, valvole e serbatoi, la Cooper SE appare sostanzialmente identica a una normalissima Mini a benzina (o diesel). E questa è senza ombra di dubbio una buona notizia. Soprattutto perché chi ama la Mini,in molti casi, è un purista che avrebbe mal digerito modifiche radicali.
La variante elettrica, invece, è riuscita a preservare non solo il design e le proporzioni originali, ma anche quella posizione di guida sportiva, con le gambe ben distese e il volante quasi verticale, che poi è la vera essenza di ogni Mini della nuova era.
Un mezzo miracolo ingegneristico se consideriamo che i progettisti, oltre al powertrain elettrico, hanno dovuto trovare spazio anche per il pacco batterie da 32,6 kWh. L’unica differenza visibile sta nell'altezza: la variante elettrica è più alta di 1,8 cm rispetto ai modelli “tradizionali”. Poco male visto che, in compenso, il baricentro ora si trova più in basso di ben 3 cm, a tutto vantaggio del piacere di guida.
Insomma il famoso go-kart feeling, tipico delle Mini, è salvo. Anzi, sembra essere più vivo che mai. Il motore elettrico, infatti, rende subito disponibili, sulle ruote anteriori, 270 Nm di coppia, che si traducono in uno scatto da 0 a 60 km/h in 3,9 secondi.
Ovviamente, in questo momento, possiamo solo immaginare quanto possa essere divertente guidare la nuova Mini elettrica. Così, per ingannare l’attesa di questa quarantena, che sembra non finire mai, abbiamo deciso di raccontarvi l’ultima nata a Oxford in maniera un po’ diversa dal solito. Come? Scopritelo nel nostro video!
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html