Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra le varie novità proposte da Mercedes all'edizione 2024 del CES di Las Vegas c'è anche il prototipo della futura Classe G elettrica. Presentata per la prima volta sotto forma di concept nel 2021 con il nome di EQG, la Classe G elettrica arriverà sul mercato quest'anno. E stando a quanto dichiara la casa di Stoccarda, si tratta della migliore Classe G della storia, sia in strada che in off-road. Per mostrare al meglio le capacità della nuova Classe G elettrica, Mercedes ha organizzato un'esibizione sulla strip di Las Vegas nel bel mezzo della notte.
Scopo di questa parata era mostrare la funzione G-Turn della Mercedes Classe G elettrica. Sfruttando i quattro motori elettrici della vettura, è possibile far girare la Classe G 100% green sul posto, facendo girare le ruote in direzioni opposte. Mercedes ci ha tenuto a far sapere, però, che questa funzione è esclusivamente pensata per essere utilizzata in off-road, e non sulle strade aperte al traffico. La funzione G-Turn è in grado di far girare la Classe G di circa 720°, ma potrà essere anche impiegata per girare di 90° in modo tale da approcciarsi al meglio a terreni difficili.
Ma come funziona questo sistema? Il G-Turn della Mercedes Classe G elettrica si attiva premendo un pulsante sulla dashboard e toccando successivamente sulla paletta del volante. Dal punto di vista estetico, invece, la Mercedes Classe G elettrica si distingue per una calandra chiusa con una cornice illuminata e inediti paraurti, oltre a un vano simile a quelli per trasportare la ruota di scorta, che contiene invece il cavo di ricarica. Quest'ultima dotazione potrebbe essere opzionale al posto della classica ruota di scorta. Ne sapremo di più in occasione del lancio della nuova Classe G.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it