Mercedes EQV, la Classe V elettrica

Pubblicità
Quasi 420 km di autonomia per lo shuttle premium a batterie della Casa di Stoccarda
23 settembre 2020

La Mercedes Classe V diventa anche elettrica e si trasforma in Mercedes EQV, prima monovolume della serie EQ di Mercedes che si rivolge sia alle famiglie numerose che come shuttle dedicato ad esempio agli hotel o ad altre attività che richiedono un trasporto passeggeri di qualità premium.

La EQV può ospitare fino a otto persone in numerose configurazioni ed è dotata di un bagagliaio che offre un volume fino a 1.410 litri.

Il motore elettrico eroga una potenza massima di 204 CV ed una coppia di 362 Nm ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua con una capacità di 90 kWh. L'autonomia è di 418 km.

La EQV può essere ricaricata utilizzando sia la corrente alternata presso la propria abitazione o le stazioni di ricarica pubbliche fino a 11 kW, sia la corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 110 kW.

Il sistema di navigazione intelligente è in grado di selezionare sempre il percorso ottimale con poche soste per la ricarica e tempi di carica brevi. Viene preso in considerazione nel calcolo anche il tempo di carica previsto, prediligendo le stazioni di ricarica rapida, mentre la batteria viene precondizionata in funzione del processo di ricarica.

Cinque sono le modalità di guida: nell’impostazione standard C, la piena potenza è disponibile anche per un elevato rendimento per quanto riguarda riscaldamento e climatizzazione.

Il programma E è ottimizzato in funzione dell’autonomia ed offre 100 kW di potenza con una coppia massima di 293 Nm.

Il programma E+ è progettato per garantire la massima autonomia: la potenza è di 80 kW (150 kW in kick-down) con una coppia massima di 293 Nm, mentre la potenza di riscaldamento e climatizzazione è notevolmente ridotta.

Nel programma S, la priorità viene data alla miglior risposta per assicurare prestazioni sportive, offrendo la massima potenza ma anche una risposta più reattiva del pedale dell’acceleratore, nonché il rendimento più elevato di riscaldamento e climatizzazione.

La Mercedes EQV sarà prodotta a Vitoria, in Spagna, sulla stessa linea della Mercedes Classe V con motorizzazioni convenzionali.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità