Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone di Tokyo 2019 ha ufficialmente aperto i battenti: una delle grandi soprese dell'evento giapponese si trova allo stand Mazda, dove sono stati tolti i veli al primo modello 100% elettrico della Casa. Si chiama MX-30 e si tratta di un crossover dedicato alla città. Ecco le foto e tutti i dettagli tecnici della novità 2020 firmata Mazda.
Come per la Mazda3, anche la MX-30 ha nel DNA i geni Kodo Design. La scocca ha linee forti e al tempo stesso sinuose: i gruppi ottici anteriori sono leggermente incassati, così come la griglia frontale, per dar spazio al cofano. Tutta la parte bassa della carrozzeria è contornata dal classico fascione nero per "alzare" l'assetto al primo impatto e, ci piace la scelta dell'apertura delle porte posteriori, che sembra controvento, come sulla mitica RX-8. Una scelta stilistica molto interessante, ma che dal punto di vista pratico può non piacere. Il posteriore ha un taglio sportivo e anche qui i fari sono incassati nella scocca: interessante la scelta di estendere il colore grigio fin sopra i gruppi ottici, un po' come delle sopracciglia.
Passiamo adesso all'aspetto tecnico: la MX-30 si tratta della prima elettrica della Casa giapponese. Non sono stati dichiarati valori di coppia e potenza dell'e-Skyactiv, ma la capacità della batteria è di 35,5 kWh, che permette di arrivare a circa 200 km di autonomia (ciclo WLTP). Per esaltare il piacere di guida e la sicurezza, i tecnici hanno migliorato la stabilità grazie all'electric G-Vectoring Control Plus.
Mazda ha sempre utilizzato il prefisso MX per i modelli più siginificativi nel settore automobilistico: come la MX-5, la piccola sportiva a due posti. Con la MX-30, Mazda vuole offrire una vera e propria esperienza EV dal design unico e una grande dinamica di guida. «Come per tutti i nostri prodotti, i nostri progettisti e ingegneri avevano un obiettivo molto chiaro per il nostro primo veicolo elettrico a batteria. Doveva avere un design eccezionale, essere eccezionale da guidare, che è parte fondamentale del DNA di Mazda e che ci rende unici rispetto ai concorrenti e, soprattutto, dare un contributo positivo alla riduzione delle emissioni durante l'intero ciclo di vita del prodotto», ha dichiarato Yasuhiro Aoyama, Presidente & CEO di Mazda Motor Europe.
I pre-ordini della nuova Mazda MX-30 sono già aperti in numerosi mercati europei, ma le prime consegne sono previste per la seconda metà del 2020. Ancora non abbiamo indicazioni sul prezzo di lancio.
Carrozzeria |
SUV |
|
Numero passeggeri |
5 persons |
|
Lunghezza × larghezza × altezza |
4,395mm × 1,795mm × 1,570mm |
|
Passo |
2,655mm |
|
Motore |
e-SKYACTIV |
|
Sospensione anteriore |
MacPherson |
|
Sospensione posteriore |
Barra di torsione |
|
Freni |
Freni a disco e frenata rigenerativa |
|
Pneumatici |
215/55R18 |
|
Capacità batteria |
35.5kWh |