Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel panorama di auto elettriche che diventa sempre più vasto, va fatto un enorme plauso a Mazda di conservare il proprio stile, che non scade mai in scelte banali. Non fa eccezione la MX-30, l'elettrico secondo Mazda, che punta su una batteria più piccola per rendere sostenibile il processo produttivo prima e lo smaltimento della batteria poi. Non solo attenzione all'ambito produttivo, però, ma anche, come sempre, concentrazione massima al design, e consegna nelle nostre mani di un modello tutt'altro che scontato. Fuori sono splendidi i fari led matrix adattivi, lasciano almeno inizialmente perplessi le portiere posteriori che si aprono controvento, ma a bordo stupiscono lasciando a bocca aperta i materiali, non solo per l'assemblaggio ma anche per la scelta di elementi riciclati oltre al sughero. I richiami alla storia dell'azienda si susseguono, e a noi rimane tra le mani una vettura molto comoda, in cui si sta davvero bene, a patto di non essere extralarge. L'abitabilità è per quattro, il bagagliaio va da 341 a 1406 litri.
Il motore elettrico è da 107 kW, e offre un massimo di 270 Nm di coppia. Si accelera da zero a cento in 9.7 secondi, e si raggiunge una velocità massima di 35.5 kWh. Se da una parte si ha l'attenzione al processo produttivo e alla capacità della batteria, all'altro capo del filo rimane un'autonomia compresa tra i 150 e i 200 chilometri, che varia a seconda dello stile di guida del driver. Poco? Ricordate che arriverà un range extender, ma intanto va raccontata una guida senza stress, senza nervosismi, e soprattutto senza la minima vibrazione. Oltretutto, la batteria è molto efficiente in città e a 110 orari, mentre soffre le alte velocità per il tipico disegno da SUV che ha. Il climatizzatore impatta poco, si ottengono percorrenze che parlano di percorrenze medie generali di 100 chilometri a fronte di un dispendio di 17-18 kW. La frenata rigenerativa è settabile su cinque livelli, con MX-30 che si setta sulla modalità di mezzo quando la vettura viene spenta e riaccesa.
Si parte da 34.900 euro e si arriva a 39.950, tutto sempre al netto degli incentivi. La via di Mazda è precisa, netta e definita, e rimane solo a voi sposare l'ambito di sostenibilità oppure se puntare, in caso di scelta di un'auto elettrica, su qualcosa di diverso. Il dubbio è: scelta green, o scelta pragmatica con 400 chilometri di autonomia?
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/