Lamborghini: la nuova elettrica arriverà nel 2025

Pubblicità
Nonostante lo stop alle vendite delle auto a motore endotermico, la casa del Toro anticipa i tempi, infatti potrebbe svelare una full electric nel 2025
14 giugno 2022

L’Europa, ha concesso alla Motor Valley 12 mesi in più rispetto alla "deadline" dello stop alle vendite delle auto termiche nel 2035, nonostante ciò le case stanno lavorando per la completa elettrificazione dei veicoli.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, una delle più famose case automobilistiche, Lamborghini, sta lavorando ad un’auto completamente a batterie. È probabile che si chiamerà “Revuelto” e sarà (forse) una GT 2+2.

Nonostante manchino “solo” 14 anni per dire addio ai motori V12 di Sant’Agata Bolognese, dalle ultime indiscrezioni, potrebbe arrivare nel 2025 una nuova auto completamente elettrica. Essa affiancherà, come prestabilito da Lamborghini, le prossime sportive della casa che saranno tutte dotate di sistema ibrido.

Tra l’altro, per quanto riguarda il modello completamente a batteria, sembra che nei giorni scorsi sia arrivato negli uffici della European Union Intellectual Property Office delle richieste di deposito di proprietà intellettuale, con il nome sopra citato. 

Per quanto riguarda il powertrain, Lamborghini inizialmente sembrava interessata ad utilizzare la piattaforma di Audi/Porsche (di nome DPI), ma potrebbe utilizzare l’architettura SSP, la quale “unisce” le piattaforme PPE e MEB.

L’amministratore delegato, Stephan Winkelmann, in merito alla “svolta elettrica” ha spiegato: “Ho sempre detto che non è importante arrivare per primi, ma solo quando i tempi sono maturi. Un cambio di questo tipo deve andare di pari passo con la maturità delle persone. Oggi, le generazioni che hanno dai 30 ai 40 anni ci chiedono un prodotto sostenibile, danno per scontato che lo sia. Ma a una condizione: chiedono che il comportamento della vettura sia all’altezza e resti invariato, in quanto a prestazioni e a capacità di emozionare”. 

Lamborghini ha investito ben 1,5 miliardi di euro, destinati principalmente per la conversione della Huracan e della Aventador, accompagnate dall’evoluzione della Urus. 

Infine, prima dell’uscita della Revuelto, è probabile che la casa del Toro possa togliere i veli a un modello ibrido atteso per il 2023 ed entro il 2024 tutta la gamma sarà elettrificata.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità