Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se a Monza il 24 giugno molti non lavorano e si respira aria un po’ festosa, per la ricorrenza di San Giovanni patrono del capoluogo brianzolo in cui sorge il Tempio della Velocità; poco distante, ad Arese, quest’anno i festeggiamenti saranno maggiori: Alfa Romeo nel 2020 compie 110 anni, proprio il 24 giugno. Molte le iniziative che la Casa milanese, parte di FCA-PSA sta organizzando ma di certo, per un simile evento, non mancherà un nuovo modello: da conoscere insieme ai precedenti concept e osservare anche girare sul "pistino" qualora in versione di produzione.
Non ci sono conferme ufficiali ma, se non trattasse di un debutto “full” in versione definitiva di modelli già anticipati, poco probabile visto il necessario tempo di industrializzazione (ne parliamo in altri articoli, qui) allora potrebbe essere un nuovo modello concept Alfa per gli anni Venti. Era stato similmente per la Giulia.
Staremo a vedere nei prossimi mesi, se il SUV Alfa Romeo Tonale sarà visibile in versione definitiva a Marzo, per il Salone di Ginevra, cosa troveremo ad Arese il prossimo 24 giugno. Papabile pare sia il Crossover compatto (segmento B, piattaforma PSA – info a questo link) modello destinato a fare i numeri per la Casa ora in netto ridimensionamento sul mercato.
I puristi però, vista la rarità di un simile compleanno, non smettono di immaginare un regalo che FCA-PSA potrebbe concedere, al Biscione, senza pensare alle economie di scala del nuovo SUV Alfa su base PSA. Si tratterebbe, in barba ai critici della gestione globale che sminuisce le identità, di una bella sportiva secondo la tradizione Alfa: erede dopo la presentazione in concept 2020 di modelli come furono GTV e Duetto, o addirittura, in caso di vera GT in segmento superiore, delle prestanti 6C.
Insomma, si tratta di due estremi entrambi graditi e utili al Biscione: uno per far volume e contare nel mercato, uno per dimostrare nel 2020 di cosa è capace Alfa Romeo.
In foto gallery qui riportiamo immagini di alcuni concept Alfa Romeo (FCA-approved o di puro rendering) degli ultimi anni: uno più interessante e bello dell'altro. Non manca la propulsione elettrica, nelle ipotesi, ma per una vera nuova GT del Biscione anni Venti, magari in serie limitata, i motori saranno certamente ibridi plug-in: benzina + elettrico con almeno sei cilindri nel primo.