Jaguar Land Rover e BMW si alleano per le elettriche

Jaguar Land Rover e BMW si alleano per le elettriche
Pubblicità
I due Gruppi condivideranno sviluppo, acquisti e produzione dei futuri motori a batterie
6 giugno 2019

Jaguar Land Rover e BMW coopereranno nello sviluppo dei motori elettrici. Lo hanno annunciato le due aziende, precisando che un team di ingegneri delle due Case opererà a Monaco di Baviera e che condivideranno acquisti e costi inerenti la produzione di auto elettriche.

Jaguar e Land Rover potranno quindi sfruttare la quinta generazione di motori elettrici dell'Elica che sarà lanciata il prossimo anno con l'arrivo sul mercato del SUV elettrico BMW iX3, la cui particolarità risiede soprattutto nella assenza di terre rare, un elemento di cui la Cina è il principale possessore con oltre l'80% della produzione mondiale.

Le unità saranno assemblate da ciascun partner nei propri impianti di produzione. Per Jaguar Land Rover questo avverrà nel suo Engine Manufacturing Centre (EMC) di Wolverhampton che, a gennaio di quest’anno, è stato confermato come sede produttiva di tutte le motorizzazioni elettriche dell’azienda.

Jaguar Land Rover ha ottenuto quest’anno il premio di World Car of the Year con la Jaguar I-Pace, prima vettura elettrica realizzata da JLR.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità