Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo studio, condotto in 18 Paesi, ha coinvolto 13 mila intervistati, al primo posto si trova l’Italia, seguita dalla Spagna (62%), Norvegia (61%) e Svezia (52%). La media del mondo, per la prima volta, è esattamente il 52% (nel 2020 era il 30%).
Il 38% degli intervistati dichiara che la ragione principale è quella relativa alla sostenibilità ambientale, senza curarsi del prezzo. Infatti, l’88% sarebbe disposto a pagare maggiormente per un’auto ad elettroni e il 35% di essi pagherebbe anche un sovraprezzo del 20%.
Per quanto riguarda il 2022, in Italia, il 23% degli intervistati ha intenzione di acquistare un’auto elettrica entro la fine dell’anno (l’anno scorso si fermava al 9%).
Un dato interessante, è quello relativo alla fascia d’età dei potenziali acquirenti, il 47% fa parte della generazione “boomer”, il 26% della Gen X, il 16% sono i Millennials e il 10% la Gen Z.
Per quanto riguarda la ricarica delle auto, il 36% degli individui dichiara di riuscire a caricare quotidianamente a casa, con il 21% che lo fa più volte a settimana e il 20% ricarica, invece, una volta a settimana.